Calcio. Serie B, il regolamento sulle liste: tutti i dettagli, la situazione in casa Reggina

Calcio. Serie B, il regolamento sulle liste: tutti i dettagli, la situazione in casa Reggina

Dario Rondinella

Calcio. Serie B, il regolamento sulle liste: tutti i dettagli, la situazione in casa Reggina

Tag:

martedì 16 Giugno 2020 - 15:48

Gli allenatori non potranno scegliere oltre i 18 elementi classificabili come "Over" mentre gli Under possono essere utilizzati senza limiti.

La Reggina può finalmente pensare alla nuova stagione, quella che la vedrà impegnata in serie B.

Può proseguire la programmazione in casa amaranto e per quanto riguarda le scelte da compiere sul mercato, bisogna tenere conto delle regole della serie B.

In particolare, gli allenatori non potranno scegliere oltre i 18 elementi classificabili come “Over” (nati entro il 31 dicembre 1996), mentre gli Under (nati dall’1 gennaio 1997 in poi) possono essere utilizzati senza limiti.

Esiste poi una lista C, che consente il tesseramento di altri due calciatori Over, a patto che siano stati sotto contratto con il club per quattro stagioni consecutive, anche nel settore giovanile: in questo caso, bisogna capire se la Reggina 1914 srl potrà far valere gli anni della fu Reggina Calcio 1986.

Ecco il riepilogo:

La “Lista A” è fissa: al suo interno possono infatti trovare spazio diciotto elementi Over 23. Limite invalicabile e che necessita di conseguenza di scelte precise e pensate durante il mercato, con le caselle che vanno incastrate attentamente.

Attualmente la Reggina ha ben 23 calciatori con lo status Over: deve ridurli a 18 e se vuole prenderli altri, deve cederne. Almeno 5 vanno ceduti e altri devono liberare gli slots.

La “Lista B” è invece quella dedicata agli Under 23: all’interno dunque possono essere inseriti i giocatori nati dopo il primo gennaio del 1996. La caratteristica principale è che non ha limitazioni di numero,è illimitata.

La Reggina, ad oggi, escludendo i calciatori in prestito, ha solo due calciatori con lo status Under, il portiere Farroni e Hachim Mastour. Under anche Rivas e Bresciani, però di proprietà di altri club

La “Lista C” è quella legata ai giocatori bandiera: al suo interno possono essere inseriti due calciatori tesserati per quattro stagioni consecutive, non necessariamente con un contratto professionistico, valgono dunque anche gli anni nel settore giovanile.

Esempio, potrebbero essere “calciatori bandiera” i vari Barillà, Missiroli o lo stesso Nicolas Viola: resta da capire se la FIGC eventualmente riconoscerà gli anni della Reggina Calcio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007