Domani allerta rossa per il rischio incendio
Messina – Entra nel vivo la fiammata africana che sta arroventando l’aria in Sicilia spingendo le temperature vicine a livelli record e innalzando il rischio incendi. Oggi Messina è una delle sei città siciliane col bollino di allerta arancione per la Protezione civile ma le temperature sono stimate al rialzo per domani, quando l’allerta sarà rossa per il rischio incendi, mentre l’ondata di calore sul territorio messinese è classificata a livello 1 e quindi bollinata in giallo.
Temperature oltre i 40 gradi e rischio incendi alto
Il nostro meteorologo Daniele Ingemi non esclude picchi oltre i 40 gradi.
Messina allerta il Coc
In città la macchina di protezione civile si è messa a lavoro per fronteggiare in particolare i rischi legati a potenziali incendi e black out. Palazzo Zanca ha allertato il Centro operativo comunale di protezione civile per le funzioni di comando, che fa capo all’assessore Massimiliano Minutoli, dalle 17 di oggi. In sostanza si è attivato il monitoraggio anti incendio, per prevenire quanto più possibile i rischi.


Buongiorno
Purtroppo la macchina di preallerta e segnalazione non funziona, già dall’anno precedente quando ci fu incendio nella zona di faro Superiore-Tono ho fatto esposto a tutti gli enti preposti, segnalando il pericolo incendi su terreni totalmente abbandonati a ridosso di abitazioni e quest’anno ho fatto la stessa segnalazione e purtroppo a nessun proprietario è stato mai intimata la pulizia degli stessi, io ogni anno spendo cifre considerevoli per tenere pulito il mio terreno, ma altri se ne fregano alla grande ma cosa più grave nessuno interviene, quindi che lo dicono a fare di fare le segnalazioni mahhhhh…………………………..