Ecco i "Coraggiosi" di Messina: "La politica non è nelle anticamere delle segreterie, ma tra la gente"

Ecco i “Coraggiosi” di Messina: “La politica non è nelle anticamere delle segreterie, ma tra la gente”

Rosaria Brancato

Ecco i “Coraggiosi” di Messina: “La politica non è nelle anticamere delle segreterie, ma tra la gente”

Tag:

sabato 10 Ottobre 2015 - 13:29

Presentati i gruppi di Prima Messina, i Coraggiosi che insieme all'ex deputato regionale Fabrizio Ferrandelli provano a cambiare il Pd e la politica. "Il partito degli eletti sarà spazzato dalla storia". Mentre il Pd regionale va a braccetto con Alfano e plaude al ponte i Coraggiosi chiedono il commissariamento di Raciti, le dimissioni di Crocetta ed i congressi del Pd a Messina.

“Quando Fabrizio Ferrandelli, con coraggio, si è dimesso da deputato regionale, in estate, rinunciando ai privilegi ed allo stipendio per affermare la forza dei principi, mi sono riconosciuto in lui. Sono stato presidente dell’Atm dal ’94 al ’98. Quando, nel ’98 abbiamo perso le elezioni, con Provvidenti, io non ho esitato un giorno ed ho presentato le dimissioni al sindaco Leonardi. Lui mi invitò a restare ma risposi: abbiamo programmi diversi. Era il ’98 e da allora sono rimasto lontano dalla politica. Adesso, 17 anni dopo, la scelta di Fabrizio mi ha spinto a tornare a crederci”. Le parole di Gabriele Siracusano sono la prova del “contagio” delle idee e sintetizzano il messaggio del Movimento nato dentro il Pd ma che guarda oltre un partito vecchio, autoreferenziale ed abbarbicato alle poltrone.

Nella sala del Messenion ed alla presenza di Ferrandelli, si sono presentati in conferenza stampa, con tempi europei (pochi minuti ad intervento), i rappresentanti dei gruppi di Prima Messina, che, sull’onda di Prima la Sicilia il movimento I coraggiosi sta vedendo nascere numerosi in ogni comune.

“Non possiamo restare fermi a guardare- ha detto Roberto Falzea- C’è ormai una totale disaffezione nei confronti della politica. Ma l’antipolitica non è la risposta. L’unica soluzione è la Buona politica. Crediamo in questo progetto e sono tantissime le persone che nei territori si stanno muovendo per dire basta”.

I gruppi di Coraggiosi stanno crescendo in tutta l’isola e si stanno organizzando in vista delle amministrative 2016, che vedranno alle urne anche 14 comuni della provincia di Messina. In ognuna di queste realtà ci saranno le liste dei Coraggiosi ed i candidati sindaci.

“Ferrandelli ha dimostrato il coraggio delle azioni- ha continuato Siracusano- Gli ultimi 15 anni invece hanno portato alla mediocrità, questa è una classe dirigente scarsa. Dobbiamo cambiare Messina non solo dal basso, ma anche dall’alto di quella borghesia che ha guardato solo il proprio orticello e non si è spesa. Noi dobbiamo tirar fuori l’eccellenza di questa città, e chiudere il capitolo delle lamentele. Giovanni Falcone diceva: credo che ognuno di noi debba essere giudicato per quel che ha fatto. Contano le azioni non le parole. Se dovessimo dar credito ai discorsi saremmo tutti bravi e irreprensibili”.

A coordinare i gruppi di Prima Messina sia cittadini che provinciali sarà Iole Nicolai, avvocato, in politica per passione, e messinese che con coraggio ha deciso di tornare nella sua terra per vincere la scommessa qui.

“Il rapporto con il territorio deve essere centrale- ha spiegato Iole Nicolai- E’ inaccettabile vedere ancora oggi l’anticamera nelle segreterie per elemosinare da chi non conosce il territorio quelle risposte che invece ci spettano di diritto. I siciliani sono stanchi di questa classe politica autoreferenziale. Le frane dei giorni scorsi rappresentano l’immagine simbolica di questa Regione. Noi siamo già pronti alle amministrative del 2016 in comuni come Capo d’Orlando, Patti, Torregrotta. A Messina siamo pronti ad aprire i nostri gruppi con quanti hanno davvero voglia di fare scelte coraggiose e far operare una nuova classe dirigente che abbia credibilità, capacità, radicamento nel territorio”.

Ed è proprio quel termine, credibilità, citato dalla Nicolai, che è ormai venuto in una classe politica e amministrativa che finge di non vedere l’isola allo stremo e senza futuro e che per paura di perdere poltrona e potere non pone fine ad una disastrosa esperienza di governo regionale e di Assemblea regionale.

“ Chiudete gli occhi e chiedetevi da chi dei 90 deputati vi sentite davvero rappresentati- commenta Maurizio Scaglione- Ve lo dico io. Nessuno. Il Pd sta alleandosi con tutti, con Alfano, con Art.4, Sicilia Futura. Mi chiedo, ma perché chiamare Sicilia Futura un partito nel quale c’è gente che è in politica da 30 anni? A chi obietta che almeno “hanno esperienza” io replico, se questi 90 sono persone che hanno esperienza, per favore, diamo fiducia a chi è inesperto e farà meno danni e costruiremo insieme l’esperienza vera. Non mi sento rappresentato da chi sa solo andare con il cappello in mano nelle segreterie per chiedere i diritti”.

La Sicilia affonda ma i 90 del Titanic non si accorgono degli 8 miliardi e mezzo di deficit strutturale, dei milioni di euro persi dall’Europa.

“La Sicilia è divisa in 3 e servirebbero ponti nella Sicilia piuttosto che ponti dalla Sicilia all’Italia- ha ricordato Ferrandelli- Eppure il segretario regionale del Pd Raciti, ormai diventato il portavoce di Alfano si ricrede sul Ponte senza neanche chiedere cosa ne pensino i democratici di Messina…..Ed il partito ha liquidato la vera questione morale del governo Crocetta evidenziata dalle dimissioni della Borsellino, sostituendola con il capogruppo all’Ars. Questo partito degli eletti è morto e sarà spazzato dalla storia”.

Le dimissioni del sindaco di Roma Ignazio Marino potrebbero accelerare i movimenti anche in Sicilia, “commissariata” dal governo Renzi che ha impugnato le ultime (e probabilmente uniche) 3 leggi partorite faticosamente nell’isola. Anche il “tutor” inviato in giunta, l’assessore Baccei, nei giorni scorsi alla Corte dei conti ha sottolineato il dato drammatico dei 500 milioni di buco. Ma il Pd siciliano è terrorizzato dalle elezioni anticipate.

“Se Renzi commissaria Crocetta significa che sopperisce ad un’incapacità che è di giunta e di Assemblea insieme. Mentre la Sicilia a fine anno perderà 22 milioni di euro che l'Europa ha destinato ai Beni culturali a Messina Marzia, laureata, è costretta a lavorare al Cepu la mattina, fare lezioni private al pomeriggio e servire ai tavoli in un locale la sera. Non penso si arrivi alla scadenza naturale, nonostante questo Pd che dovrebbe essere commissariato. Il Pd degli eletti, di Lumia, Cracolici, Cardinale, sarà spazzato via, non può cambiare la Sicilia. Un segretario regionale che sembra il portavoce del Ncd deve essere commissariato. A Messina ed al commissario Carbone chiederemo i Congressi ma con le tessere vere”.

Il cammino dei Coraggiosi e di Prima la Sicilia è ancora all’inizio . Il 17 appuntamento a Palermo per la manifestazione “Pd in Sicilia: io non ci sto”. Il 23 alla Feltrinelli di Palermo incontro con Pierangelo Buttafuoco, Claudio Fava e Fabrizio Ferrandelli.

Rosaria Brancato

20 commenti

  1. il coraggio per messina non l’ho letto…anzi !! mi sa che è tutto palermo referenziale

    0
    0
  2. il coraggio per messina non l’ho letto…anzi !! mi sa che è tutto palermo referenziale

    0
    0
  3. Ecco i nuovi salvatori dell’umanità, nel m5s il comico è Grillo, tra di voi chi è?? Siete credibili? Chi vi ha giudicato, chi siete?

    0
    0
  4. Ecco i nuovi salvatori dell’umanità, nel m5s il comico è Grillo, tra di voi chi è?? Siete credibili? Chi vi ha giudicato, chi siete?

    0
    0
  5. L’appellativo “coraggiosi” gli si addice pienamente. Andare in giro a parlare ancora di PD, dopo tutti i disastri che ha causato , significa davvero avere un coraggio da leoni!!

    0
    0
  6. L’appellativo “coraggiosi” gli si addice pienamente. Andare in giro a parlare ancora di PD, dopo tutti i disastri che ha causato , significa davvero avere un coraggio da leoni!!

    0
    0
  7. CI SONO CAPITANI CHE SI CHIAMAVANO DURANT DE LA PENNE, COMANDANTE ADONE DEL CIMA AL CORAGGIO CI DOBBIAMO INGINOCCHIARE E RENDERE OMAGGIO, MA C’E’ ANCHE COMANDANTE SCHETTINO E VOI DEL PD SIETE SCHETTINO DELL’ITALIA ANCOR PEGGIO DELLA PESTE. CON LA VOSTRA POLITICA E CATTOCOMUNISTI AVETE RIDOTTO L’ITALIANO INNANZI AL MONDO SENZA DIGNITA’ E PROPENSO AL PERDONO TOLLERANZA ACCOGLIENZA (“ANCHE I CATTIVI”), COME HA WBRAIDATO UN PERSONAGGIO. FATECI IL PIACERE SCIOGLIETE IL PARTITO E ANDATEVENEC FALCE E MARTELLO VOLEVATE CONSEGNARE ALLA RUSSA L’ITALIA ORA LA FALCE E MARTELLO E’ NASCOSTA SOTTO IL TAPPETO, E AVETE SVENDUTO AL MONDO (ANCHE PREGIUDICATI DI TUTTI I PAESI) QUESTA DECREPITA E SENZA DIGNITA’ITALIA AZZAZZANO RUBANO E VENGONO DIFESI SCOMPARITE

    0
    0
  8. CI SONO CAPITANI CHE SI CHIAMAVANO DURANT DE LA PENNE, COMANDANTE ADONE DEL CIMA AL CORAGGIO CI DOBBIAMO INGINOCCHIARE E RENDERE OMAGGIO, MA C’E’ ANCHE COMANDANTE SCHETTINO E VOI DEL PD SIETE SCHETTINO DELL’ITALIA ANCOR PEGGIO DELLA PESTE. CON LA VOSTRA POLITICA E CATTOCOMUNISTI AVETE RIDOTTO L’ITALIANO INNANZI AL MONDO SENZA DIGNITA’ E PROPENSO AL PERDONO TOLLERANZA ACCOGLIENZA (“ANCHE I CATTIVI”), COME HA WBRAIDATO UN PERSONAGGIO. FATECI IL PIACERE SCIOGLIETE IL PARTITO E ANDATEVENEC FALCE E MARTELLO VOLEVATE CONSEGNARE ALLA RUSSA L’ITALIA ORA LA FALCE E MARTELLO E’ NASCOSTA SOTTO IL TAPPETO, E AVETE SVENDUTO AL MONDO (ANCHE PREGIUDICATI DI TUTTI I PAESI) QUESTA DECREPITA E SENZA DIGNITA’ITALIA AZZAZZANO RUBANO E VENGONO DIFESI SCOMPARITE

    0
    0
  9. SIG. FERRANDELLI LEI HA CITATO ALF ANO, RELATIVA ALLA BOITA STORICA SUL PONTE. LEI CONOSCEREA’ IL CASO NATO IN FRANCIA E CONOSCIUTO IN TUTTO IL MONDO COL NOME DI “AFFAIRE DREYFUS”. E’ STATA EVACUATA QUESTA BOITA, DA PARTE DELL’ALF ANO, PER DISTOGLIERE GLI ITALIOTTI DA PROBLEMI GRAVISSIMI SICUREZZA INTERNA (OMICIDI, FURTI IN CASA E STUPRI ZINGARI PERDONATI DAL GIUDICE), SPACCI E SOVVENZIONI ANCHE A CLANDESTII PREGIUDICATI. SICURO CHE L’ITALIOTTO CITTADINO AVREBBE FINTO DI DIMENTICARE E ACCETTATO CHE IL BISCHERO FIORENTINO SI DIVERTE A SPARARE GIORNALMENTE LE PALLE DI SAPONE. ANCHE IL GIORNALE IL FATTO LO CRITICA GIORNALMENTE. LE PONGO UNA DOMANDA COME MAI ACCORINTI NON PARLA? IN NOME DI DIO SCOMPARITE. OLIVER CROMWELL 20 APRILE 1653. ANDATE

    0
    0
  10. SIG. FERRANDELLI LEI HA CITATO ALF ANO, RELATIVA ALLA BOITA STORICA SUL PONTE. LEI CONOSCEREA’ IL CASO NATO IN FRANCIA E CONOSCIUTO IN TUTTO IL MONDO COL NOME DI “AFFAIRE DREYFUS”. E’ STATA EVACUATA QUESTA BOITA, DA PARTE DELL’ALF ANO, PER DISTOGLIERE GLI ITALIOTTI DA PROBLEMI GRAVISSIMI SICUREZZA INTERNA (OMICIDI, FURTI IN CASA E STUPRI ZINGARI PERDONATI DAL GIUDICE), SPACCI E SOVVENZIONI ANCHE A CLANDESTII PREGIUDICATI. SICURO CHE L’ITALIOTTO CITTADINO AVREBBE FINTO DI DIMENTICARE E ACCETTATO CHE IL BISCHERO FIORENTINO SI DIVERTE A SPARARE GIORNALMENTE LE PALLE DI SAPONE. ANCHE IL GIORNALE IL FATTO LO CRITICA GIORNALMENTE. LE PONGO UNA DOMANDA COME MAI ACCORINTI NON PARLA? IN NOME DI DIO SCOMPARITE. OLIVER CROMWELL 20 APRILE 1653. ANDATE

    0
    0
  11. IGNAZIO MARINO E’ UNA PERSONA INTELLIGENTE MEDICO E CHIRUGO, COME POLITICO E’ STATO LEGGERO O “……”SI CREDE LUIGI IX IL RE SOLE?

    0
    0
  12. IGNAZIO MARINO E’ UNA PERSONA INTELLIGENTE MEDICO E CHIRUGO, COME POLITICO E’ STATO LEGGERO O “……”SI CREDE LUIGI IX IL RE SOLE?

    0
    0
  13. Ma Ferrandelli è lo stesso Ferrandelli che dichiarò pubblicamente in Assemblea regionale – e mise pure per iscritto – che il Ponte sullo Stretto era “tecnicamente infattibile” ? Come fidarsi di uno che dice queste sciocchezze? Non perché debba essere a favore, ma perché, tra i tanti motivi, ha scelto quello più sbagliato.

    0
    0
  14. Ma Ferrandelli è lo stesso Ferrandelli che dichiarò pubblicamente in Assemblea regionale – e mise pure per iscritto – che il Ponte sullo Stretto era “tecnicamente infattibile” ? Come fidarsi di uno che dice queste sciocchezze? Non perché debba essere a favore, ma perché, tra i tanti motivi, ha scelto quello più sbagliato.

    0
    0
  15. MI CORREGGO LUIGI XIV LO STATO SONO IO. MA ORA STA ESAGERANDO MARINO HA AVUTO UN COMPORTAMENTO DA PERSONA DEGNO DI PSCHIATRA NON SI POSSONO COINVOLGERE PERSONE CHE LO SPUTTANANO SUBITO. COSI’ FARA LA STESSA FINE, NON DELLE FATTURE FASULLE ME NE GUARDO BENE, MA FARA’ LA STESSA FINE DI CADUTA NELLO S….O OGNI SINDACO CHE SI COMPORTA DA RIVOLUZIONARIO. NON ESISTE PRIMA O SECONDA REPUBBLICA ESISTE SOLO UNA REPUBBLICA DELLE BANANE O UN BEL PAESE,SI PAESE DEI CAMPANELLI. PURTROPPO NON E’ OPERETTA CHE AL SOTTOSCRITTO NON PIACE, NEANCHE QUESTA REPUBBLICHETTA DI PULCINELLA E PANTALONE

    0
    0
  16. MI CORREGGO LUIGI XIV LO STATO SONO IO. MA ORA STA ESAGERANDO MARINO HA AVUTO UN COMPORTAMENTO DA PERSONA DEGNO DI PSCHIATRA NON SI POSSONO COINVOLGERE PERSONE CHE LO SPUTTANANO SUBITO. COSI’ FARA LA STESSA FINE, NON DELLE FATTURE FASULLE ME NE GUARDO BENE, MA FARA’ LA STESSA FINE DI CADUTA NELLO S….O OGNI SINDACO CHE SI COMPORTA DA RIVOLUZIONARIO. NON ESISTE PRIMA O SECONDA REPUBBLICA ESISTE SOLO UNA REPUBBLICA DELLE BANANE O UN BEL PAESE,SI PAESE DEI CAMPANELLI. PURTROPPO NON E’ OPERETTA CHE AL SOTTOSCRITTO NON PIACE, NEANCHE QUESTA REPUBBLICHETTA DI PULCINELLA E PANTALONE

    0
    0
  17. Come si fa a non condividere l’affermazione virgolettata di Gabriele SIRACUSANO “questa è una classe dirigente scarsa “,evidente è il riferimento a Felice CALABRO’,battuto sonoramente da RENATO sindaco. SIRACUSANO fece parte della squadra di PROVVIDENTI, dobbiamo anche a lui la brillante idea della linea ferrata nel cuore di Messina. Il buon GABRIELE non ci legge, da anni TEMPOSTRETTO urla “La Sicilia affonda ma i 90 del Titanic non si accorgono degli 8 miliardi e mezzo di deficit strutturale,dei milioni di euro persi dall’Europa.”, BENVENUTO. Come non condividere “far operare una nuova classe dirigente che abbia credibilità, capacità, radicamento nel territorio”, ma il nostro CORAGGIOSO non sa in quali mani è caduto il suo PD, le peggiori.

    0
    0
  18. Come si fa a non condividere l’affermazione virgolettata di Gabriele SIRACUSANO “questa è una classe dirigente scarsa “,evidente è il riferimento a Felice CALABRO’,battuto sonoramente da RENATO sindaco. SIRACUSANO fece parte della squadra di PROVVIDENTI, dobbiamo anche a lui la brillante idea della linea ferrata nel cuore di Messina. Il buon GABRIELE non ci legge, da anni TEMPOSTRETTO urla “La Sicilia affonda ma i 90 del Titanic non si accorgono degli 8 miliardi e mezzo di deficit strutturale,dei milioni di euro persi dall’Europa.”, BENVENUTO. Come non condividere “far operare una nuova classe dirigente che abbia credibilità, capacità, radicamento nel territorio”, ma il nostro CORAGGIOSO non sa in quali mani è caduto il suo PD, le peggiori.

    0
    0
  19. Le classi di somari, pardon, dirigenti del CENTRODESTRA e del SINISTRA hanno clamorosamente fallito a Messina, riducendo la nostra città allo stato pietoso di cui siamo attoniti testimoni. Il campione del CENTRODESTRA, Peppino il BUZZANCA (diffido dei medici in politica), nel suo ultimo mandato ha completato l’opera dei suoi predecessori, per fortuna i messinesi hanno reagito, infatti gli elettori del CENTRODESTRA lo hanno trombato alle elezioni regionali, mentre la magistratura lo indaga per bilanci e consuntivi CARTA STRACCIA. Frncantonio GENOVESE, uomo ricco e potente della borghesia messinese, di quella che ha depredato Messina, è finito nella polvere, è destinato all’oblioAll’orizzonte si intravedono i CORAGGIOSI,Madonnina proteggici

    0
    0
  20. Le classi di somari, pardon, dirigenti del CENTRODESTRA e del SINISTRA hanno clamorosamente fallito a Messina, riducendo la nostra città allo stato pietoso di cui siamo attoniti testimoni. Il campione del CENTRODESTRA, Peppino il BUZZANCA (diffido dei medici in politica), nel suo ultimo mandato ha completato l’opera dei suoi predecessori, per fortuna i messinesi hanno reagito, infatti gli elettori del CENTRODESTRA lo hanno trombato alle elezioni regionali, mentre la magistratura lo indaga per bilanci e consuntivi CARTA STRACCIA. Frncantonio GENOVESE, uomo ricco e potente della borghesia messinese, di quella che ha depredato Messina, è finito nella polvere, è destinato all’oblioAll’orizzonte si intravedono i CORAGGIOSI,Madonnina proteggici

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007