San Pier Niceto, Patto per il Sud e investimenti comunali per finanziare lavori pubblici

San Pier Niceto, Patto per il Sud e investimenti comunali per finanziare lavori pubblici

Giovanni Passalacqua

San Pier Niceto, Patto per il Sud e investimenti comunali per finanziare lavori pubblici

Tag:

venerdì 23 Settembre 2016 - 15:57

L'amministrazione del piccolo centro tirrenico ha deciso di contrarre un mutuo da 300.000 euro, cui si aggiugono altri 118.800 dal bilancio comunale, per la realizzazione di lavori di manutenzione e recupero su tutto il territorio. In più, tre progetti riguardanti il Comune sono stati inseriti nel Patto per il Sud

Sarà un anno di lavori pubblici quello che porterà il Comune di San Pier Niceto alle elezioni, previste la prossima primavera. Nel piccolo centro tirrenico, oltre ai fondi del Patto per il Sud, saranno impiegati 300.000 euro provenienti da un mutuo e altri 118.000 di fondi comunali per la realizzazione di tanti piccoli interventi sul territorio.

Il Patto per il Sud
Sono tre i progetti che riguardano San Pier Niceto inseriti e finanziati nell’ambito del Patto per il Sud. Il primo riguarda la messa in sicurezza delle contrade Ringa e Ficarella, per un totale di 3.800.000 euro; una parte di questi fondi sarà necessaria per l’esproprio di alcuni terreni privati. Prima dell’avvio dei lavori, sarà comunque necessario completare il progetto, redatto dai tecnici comunali Francesco Maio e Antonino Piccione. Il finanziamento è stato dunque ottenuto grazie a un “lavoro di squadra” tra l’amministrazione, i tecnici e il deputato regionale Santi Formica.

Nel Patto per il Sud sono state poi finanziate due opere che da tempo erano in attesa: i lavori di ammodernamento, adeguamento e messa in sicurezza per il miglioramento della percorribilità e valorizzazione degli interventi del PIT n° 22 – La via dell’argilla – e dei poli culturali sul circuito S.P. 62-S.S.113, inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche 2014/2016 della Città Metropolitana di Messina; e il completamento delle opere di urbanizzazione dell’asse viario dell’agglomerato industriale di San Pier Niceto, già nei piani dell’Irsap dal 2012. Per gli interventi, che riguarderanno principalmente la zona Asi della frazione di San Pier Marina, saranno stanziati rispettivamente 596.325,60 e 1.852.000 euro.

Gli interventi a carico del Comune
Oltre ai finanziamenti del Patto per il Sud, a San Pier Niceto saranno realizzati numerosi altri interventi. I fondi verranno da un mutuo di 300.000 euro contratto con la Cassa Depositi e Prestiti, e da altri 118.800 euro di risorse del bilancio comunale. Con i fondi del mutuo verrà convertita in asilo nido l’ex scuola elementare di Zifronte, e verranno realizzati lavori di manutenzione del centro diurno per anziani e di diverse strade cittadine. I fondi comunali verranno impiegati per la realizzazione di un tratto di rete fognaria in contrada San Biagio, la manutenzione del solaio della scuola media e degli infissi del Municipio e all’ulteriore miglioramento di alcune vie comunali.

Particolarmente grave è la situazione del centro diurno per anziani, mai adibito a tale uso dalla sua realizzazione. La struttura, nonostante sia stata costruita di recente, necessita di opere straordinarie per la sua messa in sicurezza. È previsto il rifacimento dell’impermeabilizzazione dei terrazzi, la revisione della parte del tetto a falde, la sostituzione di una vetrata a della porta d’ingresso in alluminio e vetro sotto il portico, intonaci parete estema lato sud-est, pitturazione locali interni e installazione di sanitari per il bagno dei disabili. Inoltre, in parte, sulla parete sud sono previste opere di isolamento della stessa parete per salvaguardarla dall’umidità.

Di seguito l’elenco di tutte le opere in cantiere; per ulteriori approfondimenti, è possibile scaricare le relazioni tecniche redatte dagli uffici comunali, che troverete in allegato in fondo all’articolo.

Con i fondi del mutuo da 300.000 euro: lavori in Piazza Luigi Certo; alla scuola elementare Pirandello nella frazione S. Pier Marina; in via Contura; in c.da Sario; in c.da Miciluzzo; in c.da Filò; nel centro diurno per anziani; in via Nazionale; in via Macello; alla ex scuola Zifronte; in via Carmine. Con i fondi del bilancio comunale: pavimentazione vico Lavinia; pavimentazione vico I Pietà; pavimentazione tratto via Seminario; rifacimento tratto marciapiede in piazza Zifronte; impermeabilizzazione di parte del solaio della scuola media S.Quasimodo; sostituzione n.6 pali impianto pubblica illuminazione in diversi punti del territorio; realizzazione di un tratto rete fognante in c.da S.Biagio; manutenzione infissi esterni del municipio; realizzazione tratto rete fognante nella via Marina; sostituzione tratto rete fognante via Maio e Corso Italia c.da San Rocco.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007