Ponte, D’Alia: «Ricapitalizzazione Stretto vale acquisto sei treni»

Ponte, D’Alia: «Ricapitalizzazione Stretto vale acquisto sei treni»

Ponte, D’Alia: «Ricapitalizzazione Stretto vale acquisto sei treni»

Tag:

giovedì 08 Marzo 2012 - 20:51

Il senatore centrista interroga Monti e Passera: "Risorse più utili per pendolari Sicilia

“Con la ricapitalizzazione lo scorso dicembre della Societa’ ‘Stretto di Messina’, per 61, 3 milioni di euro, si sarebbero potuti acquistare 6 treni per ovviare alla situazione sempre piu’ drammatica dei pendolari siciliani”. Lo spiega, in una interrogazione al premier Mario Monti ed al ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, Giapiero D’Alia, presidente dei senatori Udc e coordinatore regionale del partito in Sicilia. “Numeri alla mano – continua D’Alia – un treno pendolare completo, doppio piano, con una capienza di 1000 posti costa circa 10 milioni di euro; un locomotore utilizzato per trasporto passeggeri pendolari, media percorrenza, ne costa 3; una carrozza utilizzata per gli stessi scopi 1”.

“Precisando che le operazioni di ricapitalizzazione della societa’ sono operazioni gia’ previste e per i quali i soci avevano da tempo assunto l’impegno (i versamenti, a valere su un aumento di capitale deliberato nel 2003, sono stati corrisposti da Anas per 53,3 milioni e Rfi per 7,9 milioni di euro) e’ anche vero – si legge nell’interrogazione – “che l’azione appare irragionevole, vista la volonta’ politica di non procedere con l’opera. Significativo su questo fronte il definanziamento di 1,7 miliardi da parte del Cipe, che ha preferito spostare le risorse su altri interventi”.

“Purtroppo la mancanza di un pronunciamento ufficiale sul destino del Ponte – conclude il senatore dell’Unione di Centro – consente ancora alla ‘Stretto di Messina’ di continuare la sua mission al punto da pubblicare nel dicembre scorso un bando per ottenere un mutuo bancario da 12 milioni”. D’Alia invita a fare chiarezza su tutto questo ed “alla luce delle risultanze emerse da più parti sulla non fattibilita’ della struttura, chiede se non sarebbe opportuno accantonare definitivamente l’opera e sciogliere la ‘Stretto di Messina’”.

6 commenti

  1. Effetto Monti
    Certo che è bastato che 10 persone serie e competenti andassero al governo per ritrovarsi gente, come D’Alia, stranamente miracolata e sponsor di idee di puro buon senso.
    Spero che il … miracolo continui:
    in buona fede o no, l’importante è portare a casa i risultati quindi “tifo” per i 6 treni a svantaggio del maledetto ponte…

    0
    0
  2. bonanno giuseppe 9 Marzo 2012 10:19

    SENATORE FACCIAMOCI SENTIRE PRETENDA RISPOSTE IMMEDIATE SE NO VOI E NOI MESSINESI FACCIAMO LA FINE DEI “CIUCCI” il Laborioso Asinello) MENTRE IL CIUCCI-O vero Gongola e continua ancora a…………..ai posteri (brevissimi) l’ardua sentenza.Elezioni incombenti(

    0
    0
  3. bonanno giuseppe 9 Marzo 2012 10:20

    ESATTO e quello che vuole la maggioranza dei Messinesi, il bello è che il PONTE lo vogliono Catanesi e Palermitani, tanto a loro dei disagi che gli ne fotte

    0
    0
  4. E CIUCCIO CON GLI ACCOLITI,CONTINUANO A PASCOLARE E BRUCARE…SUI PRATI DOVE DOVEVA APPOGGIARE L’EX PONTE…

    0
    0
  5. Complimenti,complimenti,complimenti…..mi fa veramente piacere leggere commenti che si commentano da soli,il gioco di parole è assolutamente voluto.
    Ma come si fa ad essere contrari ad opere così importanti solo per i disagi che durante la realizzazione procureranno?
    Per quanto riguarda invece i sei treni,mi chiedo,ma con che faccia se ne chiede l’acquisto quando il nostro politico non è capace di far realizzare il doppio binario nelle principali linee dell’isola?Mi chiedo se lo ha mai chiesto.Comunque,i Nostri son tutti bravi a dire di NO,chissà quando saranno capaci di ottenere le opere che gli abitanti del nord-Italia hanno ottenuto da decenni?
    Certo senza comunque disturbare il sig. Bonanno.

    0
    0
  6. voglio sperare non sia solo puvvirazzu…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007