Canottaggio, bene Thalatta, Peloro e Nautico alla prova regionale sul lago di Poma

Canottaggio, bene Thalatta, Peloro e Nautico alla prova regionale sul lago di Poma

Redazione

Canottaggio, bene Thalatta, Peloro e Nautico alla prova regionale sul lago di Poma

Tag:

martedì 08 Febbraio 2022 - 06:45

Buoni risultati per i circoli canottieri messinesi alla prova di canottaggio regionale sul Lago di Poma

Il Lago di Poma, in provincia di Palermo, è stato teatro di una fantastica giornata di gare. 14 società provenienti da tutta la Sicilia e 447 atleti in competizione. Per Messina erano presenti il Circolo Canottieri Peloro, il Circolo Canottieri Thalatta e il Club Nautico Paradiso.

Un nuova combinazione delle specialità, proposta dal Coordinatore Tecnico Regionale, ha dato vita ad un programma più snello, con maggior riempimento delle corsie e soprattutto con maggiore livello competitivo. I numerosi partecipanti hanno regatato in un campo in perfette condizioni, seppur con elevato riempimento di acqua.

A vincere la tappa la Canottieri Telimar con 12 ori, 9 argenti e 6 bronzi, per un totale di 27 medaglie. A seguire la Canottieri Peloro con 11 medaglie d’oro, 8 argenti e 5 bronzi, totale 24 medaglie. Nel gradino più basso del podio si posiziona la Canottieri Palermo con 8 ori, 13 argenti e 7 bronzi, e 28 medaglie complessive.

Buon bottino per la Thalatta

Il circolo messinese era alla prima gara regionale e ha in programma un altro appuntamento nazionale alla Regata Internazionale di Fondo “D’Inverno sul Po” che si terrà a Torino il 12 e 13 febbraio. A Poma da segnalare la vittoria in equipaggio misto per Gaia Saija nel quattro di coppia cadette, secondo posto sempre in equipaggio misto per l’altra cadetta della Thalatta Gaia Arena. Entrambe poi hanno conquistato un bronzo nel doppio cadette.

Medaglia d’argento anche per Rocco Minissale e Manuel Arena nel due senza junior. Bronzo invece per l’equipaggio composto da Pietro Mauro, Matteo Sparacino, Angelo Minissale dall’allenatore Davide Giardina nel quattro senza senior. Conquistano il terzo gradino del podio nel due senza senior Augusto Saija e Francesco Longo. Tra le ragazze ottimo argento per Barbieri Falbo Laura,Grasso Fortunata, Calabrò Flavia e Minissale Domiziana nel quattro di coppia senior femminile. Argento anche due senza sempre per Flavia Calabrò e Domiziana Minissale. Terzo posto invece nel singolo senior per Laura Barbieri Falbo.

Menzione speciale per la gara spettacolare in otto dell’equipaggio formato da Nicita Alberto, Vita Francesco, Salemme Massimo, Bottari Antonio, Saija Augusto, Longo Francesco, Salemme Nazzareno, Mauro Pietro e Minissale Domiziana. Team che ha portato a casa un ottimo terzo posto in una gara molto combattuta fino alla fine.

I risultati della canottieri Peloro

Per la canottieri Peloro da segnalare la vittoria nel doppio cadetti M (Sciavicco, Misitano); nel doppio junior M (Condurso e Fugazzotto); nel doppio AB2 M (Bernava, Licata); nel doppio allievi C M (Lucà, Andronaco); nel due senza senior m (Ficarra, Durante).

Nel quattro di coppia senior F (COndurso, Condurso, Lo Giudice, Naselli); nel quattro di coppia junior maschile (Condurso, Fugazzotto, Fugazzotto, Denaro); nel 7.20 AB2F (Messina) ed infine nel quattro di coppia cadetti M (Sciavico, Misitano, Marino, Landi).

Da segnalare anche la vittoria del misto Peloro, Telimar, Thalatta, Cus Catania nel 4X CdF (Andronaco, Piredda, Saija, Malgigini); del misto Telimar, Peloro nel quattro senza (Ficarra, Liseo, Luna, Durante); nel doppio master F misto Cus Palermo, Peloro (Bitto, Drago); nel due senza ragazzi M (Denaro, Fugazzotto).

Club Nautico Paradiso vince l’otto senior

Un risultato da incorniciare anche per il Club Nautico Paradiso che si impone nella penultima gara in programma, l’otto senior davanti a Peloro e Thalatta. L’equipaggio era composto da Luca Corrado, Massa Edoardo, Brinza Vladut Ionu, Azzolina Sergio, Bonanno Giuseppe, Giunta Marco, Lo Bue Francesco, Ruta Aldo Jesus con Lo Bue Serena come timoniere.

Primo posto per Serena Lo Bue nel Singolo Senior e argento nel doppio senior misto. Altri piazzamenti di rilievo sono arrivati nel quattro di coppia Senior, un secondo posto; ancora un argento nel quattro di coppia junior con Ficarra Davide.

Gradino più basso del podio nel doppio senior con Giovanni Arrigo e Nicola Bonanno che si piazzano terzi; stesso risultato nel due senza junior ottenuto da Ettore Rossi e Giuseppe Bitocchi; a loro si aggiunge anche il quattro di coppia cadetti maschile Soraci misto Lauria e TeLiMar.

Iscritti come Messina Club Nautico invece argento nel singolo master femminile Curró con Tiziana Argento e nel doppio master maschile con Scaglione Alessio e Manganaro Stefano.

Piazzamenti sul gradino più basso del podio per il quattro di coppia master maschile, equipaggio Manganaro Roberto, Scaglione Alessio, Bardetta Antonio, Manganaro Stefano Bronzo, e il due senza junior dove Giuseppe Bitocchi, nel misto con Ettore Rossi del Paradiso, ha ottenuto il bronzo.

Articoli correlati

Un commento

  1. Roberto Manganaro 8 Febbraio 2022 09:42

    So per certo che hanno partecipato alla gara anche il CLUB NAUTICO PARADISO e il CLUB NAUTICO MESSINA.

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007