“Little Sicily”, tre giorni dedicati alla Sicilia che eccelle

“Little Sicily”, tre giorni dedicati alla Sicilia che eccelle

Giuseppe Spano

“Little Sicily”, tre giorni dedicati alla Sicilia che eccelle

mercoledì 16 Maggio 2012 - 11:53

Dal 18 al 20 maggio in mostra i prodotti di nicchia della gastronomia e dell’artigianato isolano

La Sicilia e le sue diversità gastronomiche ed artigianali, un tesoro delle tradizioni culturali che dal 18 al 20 maggio terrà banco a Capo d’Orlando in occasione di “Little Sicily”, manifestazione espositiva che racchiuderà il meglio delle produzioni isolane e che proporrà degustazioni, illustrazioni, incontri culturali, spettacoli, proiezioni e sfilate dei carri siciliani, l’opera dei pupi e delle marionette, il laboratorio del marranzano, tamburello e zampogna.

L’evento, organizzato dall’assessore al Turismo del Comune di Capo d’Orlando, Rosario Milone, con la direzione artistica di Lucia Sardo, vedrà la sua realizzazione nelle suggestive location del Castello Bastione, dell’isola pedonale ed del Cineteatro Rosso di San Secondo e proporrà un ricco calendario di appuntamenti in cui protagonista sarà la “Sicilia che eccelle”: dalla ceramica di Caltagirone e di S. Stefano di Camastra al carciofo di Cerda, dalla cioccolata di Modica al cous cous di S. Vito Lo Capo, dai cannoli di Piana degli Albanesi alla cassata di Bagheria, dal formaggio ragusano alla malvasia ed al cappero di Salina, dal pistacchio di Bronte alla pignolata di Messina senza dimenticare la pregiata manna di Castelbuono.

Ricco il parterre degli invitati che animeranno la tre giorni orlandina che vedrà la presenza di Franco Battiato, Alfio Antico, Rita Botto, Giovanna Brogna Sonnino, Carmelo Chiaramonte, Manuel Gilberti, Giancarlo Parisi, i fratelli Napoli e Luca Recupero.

“Siamo orgogliosamente convinti di essere siciliani” – ha affermato il sindaco Enzo Sindoni – “e questa manifestazione lo dimostrerà. Saranno tre giorni molto impegnativi per Capo d’Orlando che come al solito supererà brillantemente l’esame”.

L’assessore Rosario Milone, visibilmente soddisfatto, punta al rilancio del comprensorio orlandino anche al di fuori dei periodi canonici del turismo tradizionale: “Puntiamo a destagionalizzare la presenza turistica nel nostro territorio” – ha dichiarato Milone – “e questa sarà un’occasione importante per proporre al visitatore degustazioni ed incontri in un affascinate percorso di cultura, sapori e colori. Proprio per questo chi verrà a Capo d’Orlando per i tre giorni di Little Sicily, grazie alla collaborazione con l’Associazione degli Albergatori, ne pagherà solamente due. Inoltre, in convenzione con i ristoratori orlandini, sarà possibile gustare il menu Little Sicily, cioè solo cibi tipici della nostra Regione, ad un prezzo fisso”. (Giuseppe Spano’)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007