I Radicali chiedono che i detenuti possano passare la festa del papà coi propri figli

I Radicali chiedono che i detenuti possano passare la festa del papà coi propri figli

I Radicali chiedono che i detenuti possano passare la festa del papà coi propri figli

Tag:

lunedì 17 Marzo 2014 - 09:05

L'associazione messinese dei Radicali scrive al direttore del carcere di Gazzi, Calogero Tessitore, dicendosi pronta a mettere in campo le proprie risorse, avvalendosi del supporto ludico delle Associazioni di volontariato per organizzare una festa per padri e figli

Un’iniziativa finalizzata ad un processo rieducativo che avvicini la comunità locale al carcere. A proporla, l’associazione messinese dei Radicali in una lettera inviata al direttore del carcere di Gazzi, Calogero Tessitore.

“La festa del papà – si legge nella lettera – è un’occasione unica nel corso dell’anno per riunirsi per più ore in un’atmosfera di festa e di convivialità dove ci siano giochi, musica e laboratori per padri e figli. Il rapporto tra i genitori in carcere e i figli viene drammaticamente interrotto con l’arresto e la detenzione spesso per lunghi periodi. La festa del papà costituisce un’occasione per favorire il ricucirsi di un rapporto padre e figli e dove la comunicazione affettiva della famiglia trova spazio e considerazione”.

I Radicali si dicono pronti a mettere in campo le proprie risorse, avvalendosi del supporto ludico delle Associazioni di volontariato e, non ultimo, se non prioritario, del notevole sforzo organizzativo degli agenti di polizia penitenziaria.

“Crediamo fermamente – conclude l’associazione – che in un bambino si registrano tragedie durante l’infanzia che hanno bisogno di essere superate anche ricordandosi un sorriso, un gesto, una carezza. Se per uno di loro sarà stato possibile realizzare questo obiettivo, vale lo sforzo che viene fatto”.

3 commenti

  1. Sarebbe bello che la Festa del Papà la potessero festeggiare anche i figli di coloro che sono stati uccisi dai detenuti.
    George.

    0
    0
  2. Certo sazrebbe bello, ma……
    . se non erro i bambini sotto i 12 anni non possono accedere ai carceri neanche per le visite ai familiari?
    . i padri che hanno commesso il reato che li ha portati in carcere quando hanno commesso tal reato stavano pensando che avrebbero perso la “festa del papà” nel periodo di condanna?

    0
    0
  3. Per la festa della mamma cosa faranno?
    Per San Valentino quanto sarebbe bello se potessero stare insieme ai loro amori per godere anche loro.
    Renatino fatti promotore dell’iniziativa con i ministeri competenti. La città te ne sarà grata.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007