Apertura straordinaria dell’Archivio di Stato, in mostra la devozione popolare dal XVII al XX secolo

Apertura straordinaria dell’Archivio di Stato, in mostra la devozione popolare dal XVII al XX secolo

Giuseppe Spano

Apertura straordinaria dell’Archivio di Stato, in mostra la devozione popolare dal XVII al XX secolo

martedì 11 Dicembre 2012 - 16:35

Mostra documentaria "Chiesa, religiosità e devozione popolare a Messina e provincia dal XVII al XX secolo", apertura straordinaria al pubblico domenica 16 dicembre 2012, dalle ore 9 alle ore 15, (ingresso gratuito)

L’Archivio di Stato di Messina ha aderito al progetto nazionale denominato “Le carte di Natale” in programma domenica 16 dicembre 2012, con apertura straordinaria al pubblico dalle ore 9 alle ore 15 ed ingresso gratuito.

Sarà un’occasione interessante per visitare la mostra documentaria “Chiesa, religiosità e devozione popolare a Messina e provincia dal XVII al XX secolo” con la sezione “La Sacra Famiglia e la Natività”, un evento inaugurato lo scorso 22 novembre e che si concluderà il 10 gennaio 2013.

In esposizione la documentazione conservata in Istituto che, pur mostrando i segni del tempo, rappresenta un importante patrimonio artistico-religioso volto a divulgare una più approfondita conoscenza dei Santi del territorio peloritano quali autentiche espressioni di fede popolare.
La ricca collezione, inoltre, racchiude una preziosa testimonianza del culto per la Santa Patrona raccontata dalle feste popolari, dalle immagini religiose e dai testi relativi alle opere pastorali e alle confraternite.
I visitatori potranno ammirare pregevoli pergamene dei sommi pontefici, delle istituzioni cittadine e delle corporazioni religiose, con miniatura sacra e motivi ornamentali floreali.
Alcune immagini ed oggetti sacri provenienti da collezioni private integrano la documentazione dell’Archivio di Stato in un percorso visivo che offre spunti di riflessione e di approfondimento.

Il tema è stato scelto con lo scopo di valorizzare un patrimonio storico spesso poco conosciuto e si inserisce nell’ambito delle iniziative per celebrare l’Anno della fede (11 ottobre 2012 – 24 novembre 2013), indetto dal Santo Padre Benedetto XVI con lettera apostolica “Porta fidei”.

La mostra segue un percorso che si articola in 8 sezioni: 1 – Istituzione ecclesiale. Missione e professione di fede. Culto e indulgenza; 2 – La “Madonna della Lettera” Santa Padrona nei documenti delle istituzioni cittadine; 3 – Culto e devozione alla Madonna della Lettera; 4 – Feste e pie celebrazioni a Messina e provincia; 5 – L’importante opera pastorale degli Arcivescovi della diocesi di Messina nel secolo XX; 6 – Santa Eustochia Calafato e l’ “Annunziata” di Antonello; 7 – Un apostolo nel medioevo e un sacerdote contemporaneo Sant’ Antonio e Sant’ Annibale fratelli di strada per la carità e la solidarietà verso gli umili; 8 – Manifestazioni di devozione popolare.

(Giuseppe Spano’)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007