Interventi di messa a norma, Emilia Barrile chiede tutti i documenti

Interventi di messa a norma, Emilia Barrile chiede tutti i documenti

Francesca Stornante

Interventi di messa a norma, Emilia Barrile chiede tutti i documenti

Tag:

giovedì 08 Agosto 2013 - 07:26

Dopo la visita dei giorni scorsi, la Presidente del Consiglio Comunale ha inviato una richiesta al Dipartimento Manutenzione Stabili Comunali per capire cosa è stato fatto fino ad oggi e quali interventi sono in programma. L'obiettivo è dare un'accelerata all'iter.

Il sopralluogo di martedì mattina non era solo una visita istituzionale. La presidente del Consiglio Comunale Emilia Barrile ha davvero intenzione di non far calare l’attenzione su Casa Serena. La visita della struttura, l’incontro con gli anziani ospiti, hanno convinto la Presidente della necessità di concentrare risorse e impegno per chiudere definitivamente la vicenda Casa Serena. Per questi motivi Emilia Barrile si è immediatamente rivolta al Dirigente del Dipartimento Manutenzione stabili comunali, Maria Canale, per avere notizie sui lavori di manutenzione straordinaria che sono stati effettuati nella struttura. La richiesta indirizzata al Dipartimento è precisa: visionare tutta la documentazione, relazione tecnica e fonte di finanziamento, del primo progetto da 64 mila euro e dei progetti previsti successivamente per mettere in sicurezza la struttura. Durante il sopralluogo di martedì la Presidente ha avuto modo di vedere con i propri occhi, guidata dal direttore della struttura Riccardo Tringali, quanto fatto in questi mesi, da quando cioè fu scongiurato il rischio chiusura e si diede il via ai lavori. Con i 64mila spesi è stato realizzato uno stralcio della rete idrante antincendio e sono state installate 9 delle 94 porte tagliafuoco. Interventi ultimati circa un mese fa, ma non è ancora stato effettuato alcun sopralluogo e collaudo. Senza dimenticare che non bastano per ottenere il via libera dei Vigili del Fuoco. La Presidente Barrile vuole dunque capire se tutto è stato fatto nel modo corretto e dare una spinta affinchè ripartano anche gli altri interventi,

L'esponente del Pd sollecita inoltre la nomina di Rup e dei progettisti dei lavori.

“Lavori indispensabili per consentire il funzionamento della struttura a pieno regime con la possibilità di far rientrare tutti gli anziani al momento allocati in varie case di riposo della città e di riassumere tutto il personale a tempo pieno prima della scadenza della cassa integrazione di cui attualmente fruisce” ha spiegato.

Una richiesta la rivolge anche all’amministrazione comunale. Al Sindaco Accorinti e all'assessore ai servizi sociali, Nino Mantineo, chiede di vigilare affinché vengano completati in tempi rapidi e nel modo dovuto i lavori attualmente in itinere e soprattutto di verificare tempi e modalità di attuazione del progetto, per la reale e totale dotazione della struttura, per dare sicurezza agli utenti e permettere il ritorno degli anziani nel loro nucleo abituale di convivenza.

L’importo a disposizione dovrebbe essere 850mila euro e a Palazzo Zanca riferiscono che la somma è accantonata e disponibile. Anche questo sarà un punto su cui Emilia Barrile chiederà conferma. (Francesca Stornante)

Un commento

  1. l’imbeccata cara Emilia chi te l’ha data? eh! eh!eh!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007