Casalvecchio. Appaltati i lavori per il consolidamento del centro abitato

Casalvecchio. Appaltati i lavori per il consolidamento del centro abitato

Gianluca Santisi

Casalvecchio. Appaltati i lavori per il consolidamento del centro abitato

Tag:

sabato 09 Maggio 2020 - 16:16

Il finanziamento regionale di 1,6 milioni consentirà di mettere in sicurezza la zona est del paese

CASALVECCHIO – Scatta il piano per restituire la piena e sicura fruibilità del centro storico. A breve sarà avviato il consolidamento della zona est di Casalvecchio, lavori che si attendevano ormai da una decina d’anni. Si tratta di un’area vitale per il paese, con attività commerciali, il palazzo municipale e altri edifici, ma anche della più fragile e vulnerabile.

Dopo le frane degli ultimi anni che hanno compromesso la stabilità di tutto il versante, non era più rinviabile un intervento di messa in sicurezza. I lavori sono stati programmati e appaltati dalla struttura contro il dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Nello Musumeci e diretta da Maurizio Croce.

La zona interessata dagli interventi, dal costo di un milione e seicentomila euro, è quella a valle dell’ex scuola media. La gara d’appalto ha visto piazzarsi al primo primo posto, con un ribasso del 28,04%, una ditta di Sant’Agata Li Battiati, in provincia di Catania.

Il progetto prevede la demolizione parziale di una parte di muro di contenimento della strada comunale e la realizzazione di una paratia di pali con un cordolo in cemento armato in sommità. Verrà infine costruito un canale per consentire il regolare deflusso delle acque meteoriche. I danni riportati negli anni, a seguito dei vari movimenti franosi, sono ancora evidenti. Risultano infatti lesioni in alcuni muri di sostegno e in diverse abitazioni dell’area, oltre ad una serie di fessurazioni del manto stradale, sia della Provinciale 19 sia di via Sant’Onofrio. Inoltre, le acque superficiali hanno provocato lo smottamento dei terreni, con l’erosione di parte del pendio.

Una situazione di grave pericolo a cui andava al più presto posto rimedio. I lavori di consolidamento consentiranno non solo la stabilizzazione dell’intera area, ma anche l’utilizzo degli spazi disponibili, non ultimo quello dell’ex plesso scolastico.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007