Caso Croce, il Consiglio si prepara a una seduta straordinaria

Caso Croce, il Consiglio si prepara a una seduta straordinaria

Marco Olivieri

Caso Croce, il Consiglio si prepara a una seduta straordinaria

Tag:

sabato 03 Febbraio 2024 - 07:05

La Regione trasmette i due pareri dell'Avvocatura dello Stato alla presidenza e si va al dibattito sull'incompatibilità

MESSINA -“Presunta situazione d’incompatibilità del consigliere Croce”. Salvatore Sammartano, capo di gabinetto del presidente della Regione siciliana, trasmette alla presidenza del Consiglio comunale di Messina i due pareri resi dall’Avvocatura distrettuale dello Stato di Palermo. Pareri, precisa il capo di gabinetto, “acquisiti il 30 gennaio (ma il parere è del 17 maggio e il secondo del 24 maggio, n.d.r.) dal soggetto attuatore delegato dal commissario di governo per il contrasto del dissesto idrogegologico nella Regione”. E si entra così nel vivo: martedì 13 febbraio, alle 13.30, il Consiglio è convocato in seduta straordinaria per discutere “la proposta di delibera relativa alla contestazione al consigliere Croce delle cause di ineleggibilità e/o incompatibilità sopravvenuta di cui agli articoli 9 e 10 della legge regionale 31/1986″.

Secondo l’Avvocatura dello Stato, l’ex candidato sindaco è incompatibile, in base alle norme per la prevenzione della corruzione, dato il suo ruolo apicale. E, di conseguenza, è nei fatti ineleggibile secondo il testo unico degli enti locali. Si tratta di una “incompatibilità degli incarichi dirigenziali, quale quello rivestito dal soggetto attuatore, con la carica di consigliere di un Comune con popolazione superiore a 15mila abitanti”, scrive l’Avvocatura dello Stato. Si prevede questa incompatibilità “qualora questo incarico sia svolto nella pubblica amministrazione, negli enti pubblici, negli enti di diritto privato in controllo pubblico di livello regionale”.

I pareri sono due perché l’Avvocatura ne produce un secondo integrativo, in seguito al quesito della Regione sulla natura giuridica del soggetto attuatore, e ribadisce l’incompatibilità. Nel secondo parere, l’avvocato dello Stato Pollara evidenzia “l’indubbia natura statale dell’Ufficio”, senza che questo infici l’incompatibilità, e il “livello regionale” riguarda il controllo pubblico.

Ad attendere l’esito dellla votazione sono in due: Alessandro Russo e Sebastiano Tamà. Il primo è un esponente del Partito democratico e d è primo dei non eletti nella lista “Franco De Domenico sindaco”. Il secondo si è candidato per Forza Italia. Il rischio è che inizi un nuovo tormentone tra ricorsi al Tar e rivendicazioni.

Articoli correlati

Un commento

  1. Quando pur sapendo di non essere una risorsa, ma piuttosto un peso, continui ad esercitare un tuo diritto a scapito di tutti gli altri, allora, palesi la tua natura.
    Le leggi non sono perfette, ammettono scappatoie, ma la natura delle proprie azioni non si può nascondere al prossimo.
    Per me è totalmente inadeguato al ruolo.
    Oggi lui come chi, in passato ha fatto lo stesso.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007