S. Alessio. In Bilancio squilibrio di 193mila euro, ecco la terza manovra salva Comune. E' predissesto?

S. Alessio. In Bilancio squilibrio di 193mila euro, ecco la terza manovra salva Comune. E’ predissesto?

c. casp.

S. Alessio. In Bilancio squilibrio di 193mila euro, ecco la terza manovra salva Comune. E’ predissesto?

Tag:

venerdì 02 Settembre 2016 - 07:03

Il Piano di riequilibrio proposto dall'assessore Bartolilla, la cui durata è fissata in un massimo di dieci anni, sarà presto al centro di un vertice di maggioranza. Dopodiché la parola passerà al Consiglio comunale

Il Bilancio 2016 del Comune di S. Alessio Siculo avrà uno squilibrio di 193mila euro. A determinarlo è la differenza tra entrate per 2 milioni e 700mila euro e uscite per 2 milioni e 893 mila euro. Ad avviso dell’assessore al Bilancio Giuseppe Bartorilla la causa sarebbe legata ai debiti fuori Bilancio per mezzo milioni di euro legati al lodo arbitrale per la barriera soffolta e ad altri debiti per un ammontare di 150mila euro che sarebbero da riconoscere. La situazione dell’ente locale alessese appare delicata ed ha indotto l’Amministrazione una nuova manovra salva Comune, la terza. Si tratta di un provvedimento che dovrà passare dal Consiglio comunale, al quale l’assessore Bartorilla ha inviato una proposta di deliberazione per varare la procedura di riequilibrio finanziario pluriennale. Ciò significa che non si può più superare l’impasse in cui si è cacciato il Comune con operazioni ordinarie.

La manovra è finalizzata a scongiurare il dissesto finanziario ed è stata messa a punto dall’Ufficio finanziario composto da Bartorilla, dal segretario comunale Antonella Li Donni, dall’esperto esterno Angelo Scandurra e dal revisore dei conti Daniela Carnabuci. Al momento non dovrebbero esserci conseguenze per i dipendenti. Il Piano di riequilibrio, la cui durata è fissata in un massimo di dieci anni, sarà presto al centro di un vertice di maggioranza. Dopodiché la parola passerà al Consiglio comunale che avrà a disposizione 90 giorni per approvarlo. E certamente non lo farà a cuor leggero considerato che in molti, in paese, già parlano di pre dissesto.

C. Casp.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED