Per fare chiarezza sull'accaduto i genitori si sono rivolti al Commissariato. La magistratura ha disposto l'autopsia sul corpicino della piccola. Acquisita dalla polizia la cartella clinica
La magistratura ha disposto l’autopsia sul corpicino di una neonata morta durante il parto all’ospedale S. Vincenzo di Taormina. Su quanto accaduto stanno indagando gli uomini de Commissariato della città turistica, diretti dal vice questore Vincenzo Coccoli, ai quali si sono rivolti i genitori per fare chiarezza sull’episodio verificatosi al reparto di Ostetricia e ginecologia del nosocomio di contrada Sirina.
La polizia ha acquisito la cartella clinica. Secondo la denuncia del papà della neonata, il travaglio sarebbe iniziato nel pomeriggio di domenica, intorno alle 15,30 e nelle mattinate di lunedì la mamma, una donna di 38 anni di Giardini Naxos, sarebbe stata trasferita in sala operatoria. Alle 23 si sarebbero intensificato i dolori. Fin qui il battito sembrava nella norma. Intorno alle 7 la triste notizia che la bimba era deceduta. Sempre secondo quanto riferito dai genitori, la gravidanza è trascorsa senza particolari problemi. Sul decesso della neonata è stata avviata anche una indagine interna da parte dell’Asp di Messina. Lo staff incaricato di eseguire gli accertamenti è composto da un responsabile del rischio clinico, un collaboratore sanitario esperto e un dirigente medico di ginecologia estraneo al presidio di contrada Sirina.
Carmelo Caspanello
