Celiachia, 2.500 pazienti in cura al Policlinico di Messina: in Italia affetto 1 bambino su 60

Celiachia, 2.500 pazienti in cura al Policlinico di Messina: in Italia affetto 1 bambino su 60

Redazione

Celiachia, 2.500 pazienti in cura al Policlinico di Messina: in Italia affetto 1 bambino su 60

giovedì 23 Marzo 2023 - 11:20

Il professor Claudio Romano, direttore di Gastroenterologia pediatrica al policlinico di Messina, ha condotto lo studio: "Tanti casi ancora non diagnosticati"

MESSINA – Un bambino su 60 è affetto, in Italia, da celiachia, con particolare predominanza al Sud e nelle isole. Lo evidenzia uno studio condotto dalla Sigenp, la Società italiana di gastroenterologia pediatrica epatologica e nutrizione pediatrica, presieduta dal direttore di Gastroenterologia pediatrica e fibrosi cistica del policlinico “G. Martino” a Messina, il professor Claudio Romano. Proprio Romano ha presentato i risultati della ricerca a Roma, al Ministero della Salute, parlando di uno screening che ha coinvolto 9mila bambini.

Lo studio è stato portato avanti in sinergia con la clinica pediatrica dell’Università politecnica di Ancona, attraverso un semplice pungidito con cui è stata controllata prima la predisposizione genetica e poi verificato l’eventuale sospetto. Il dato evidenziato di 1 bambino su 60 è il più alto al mondo. A Messina sono 2.500 i pazienti celiaci, tra bambini e adulti, in cura al policlinico.

Romano: “Tanti casi non diagnosticati”

Il professor Claudio Romano ha spiegato: “Malgrado il crescente interesse verso questa condizione nell’ambito medico e sociale ancora sono tanti i casi di celiachia non diagnosticati, per cui la ricerca dei casi sfuggiti a una diagnosi rappresenta ad oggi un obiettivo primario dal punto di vista sanitario. La Sigenp continuerà ad investire in questo ambito grazie ai nostri gruppi di ricerca e pianificheremo una serie di iniziative anche in collaborazione con il Ministro della Salute che si è dimostrato molto sensibile al problema”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007