Il mega-progetto della C.C.R. Centri Commerciali Retail S.r.l. ottiene l'assenso amministrativo finale per la costruzione di una grande struttura di vendita da 22.334 mq
MESSINA – Si sblocca definitivamente l’iter amministrativo per la realizzazione di un nuovo polo commerciale a Zafferia. Il Dipartimento comunale Servizi alle Imprese ha rilasciato l’Autorizzazione Amministrativa finale per l’apertura di un grande Centro Commerciale alla società Ccr. Centri Commerciali Retail S.r.l. (già Iniziative Commerciali Itc s.r.l.).
L’atto fa seguito al parere favorevole unanime espresso dalla Conferenza dei Servizi tenutasi il 2 settembre 2025 e conferma l’assenso già rilasciato in precedenza.
I numeri del nuovo Centro Commerciale
Il progetto autorizzato riguarda la costruzione di una Grande Struttura di Vendita (Gsv) con una superficie destinata alla vendita di 22.334 metri quadri, di cui 2.230 del settore alimentare e 20.104 del settore non alimentare.
Il centro sarà articolato in: 3 Grandi Strutture (totale 8.865 mq); 4 Medie Strutture (totale 3.740 mq); 59 Esercizi di vicinato (totale 9.529 mq) e 16 Chioschi (totale 200 mq), mentre l’area dei parcheggi coprirà 46.133 metri quadri.
Condizioni e tempi
La società ha versato 35mila 579 euro a titolo di rimborso spese istruttorie. L’autorizzazione amministrativa decadrà automaticamente qualora il titolare non iniziasse l’attività di vendita entro tre anni dalla data della deliberazione conclusiva della Conferenza di Servizi, il 2 settembre 2025.

Ne sentivamo proprio la mancanza… oramai i centri commerciali sono diventati l’evoluzione delle piazze di una volta dove annichilirsi in inutili acquisti e crescere bambini disadattati ma abituati benissimo alla confusione, rumori e cibi malsani.
Emigrante non credo che i Centri Commerciali o gli Outlet , ben organizzati, almeno quelli che ho visitato ,siano quelli che ha descritto Lei , ……speriamo che questo sia un “vero” Centro Commerciale non accozzaglia di Negozi e fai da te….
Ma che senso aveva fare un centro commerciale a due passi dall’altro di tremestieri ora i negozianti di tremestieri tremano, perché posso chiudere naturalmente come di consueto tutti i messinesi si tufferano tutti al nuovo centro commerciale e i negozianti di tremestieri staranno a guardare.
Ma perché quello di tremestieri lo chiami centro commerciale e l’altro a pistunina dove scarpe&scarpe cosa è rimasto eurospin ed i cinesi. Quello dove c’è la “VIA LATTEA” cosa c’è. Poi c’è lacentrale della moda e al piano terra unieuro. Per poter avere a disposizione questi negozi devi fare tutti questi giri. Ma fatemi la cortesia. Questa città si è sviluppata male e andiamo sempre peggio. Siete sempre a criticare perché siete solo interessati personalmente. Ma il messinese va a MILAZZO ed a Catania e porta il suo denaro in questi posti. Non lo avete capito di cambiare mentalità oppure questa CITTÀ “MORIRÀ ” ..SONO RIMASTI TUTTI GLI ANZIANI ED I GIOVANI CERCANO LAVORO ALTROVE PERCHÉ QUI NON C’È NIENTE. CSMBIATE. CAMBIATE.CAMBIATE.