Le proposte di Calabrò (Pd) per contenere la spesa senza creare disservizi ai cittadini

Le proposte di Calabrò (Pd) per contenere la spesa senza creare disservizi ai cittadini

Le proposte di Calabrò (Pd) per contenere la spesa senza creare disservizi ai cittadini

Tag:

sabato 27 Ottobre 2012 - 11:57

Il coordinatore dei gruppi consiliari del partito democratico chiede a Croce una rivisitazione dell’atto deliberativo, pur comprendendo che il commissario si trova ad operare in un contesto di «costante emergenza

Continua a far discutere la chiusura di centri servizi di Rodia, Castanea, Briga e Bordonaro, disposta – con apposita delibera dal commissario straordinario Luigi Croce. Dopo la levata di scudi da parte delle circoscrizioni interessate, oggi interviene il coordinatore dei gruppi consiliari PD, Felice Calabrò, che considera il provvedimento adottato dal reggente di palazzo Zanca condivisibile nella finalità, cioè il contenimento della spesa, ma “migliorabile” nel contenuto.

Secondo l’esponete del centro-sinistra, la chiusura dei quattro centri servizi «garantirà al comune di Messina un effettivo risparmio ed un più razionale impiego delle risorse umane», ma al contempo provocherà disagi ai cittadini, che potrebbero essere evitati se si procedesse ad una rimodulazione della delibera. Ecco le proposte di Calabrò, che senza alcuna polemica sottopone all’attenzione del commissario straordinario.

I quartiere: la soppressione del centro di Briga – scrive il coordinatore del Pd – garantirà un effettivo risparmio, però cozza con l’estensione territoriale della prima circoscrizione, visto che la sede del quartiere si trova a Tremestieri, al confine con la sede della seconda circoscrizione, ubicata a San Filippo. Quindi – sottolinea Calabrò – «in tale ambito è corretto, nel rispetto dei principi di economicità ed efficienza, procedere alla detta chiusura, ma, altrettanto, sarebbe auspicabile un trasferimento della sede del primo quartiere verso Sud, nella zona ricompresa tra Galati marina e Santa Margherita, in modo tale da garantire la centralità della circoscrizione, e contestualmente avvicinare l’istituzione di base alla cittadinanza residente all’estremità sud della nostra città.»

VI quartiere: qui – ricorda il consigliere comunale -sono stati soppressi due centri, ovvero, quello di Castanea e quello di Rodia, ma considerata la notevole distanza che separa i villaggi della zona tirrenica e dei peloritani, e dal centro città e dalla sede della VI circoscrizione, allocata a Ganzirri, sarebbe auspicabile il mantenimento, quantomeno, di un centro, che nel caso di specie potrebbe essere quello di Castanea, idoneo, attesa la centralità del borgo, a garantire i servizi sia ai cittadini residenti nei villaggi allocati sui peloritani (Salice, Masse, Castanea, Gesso, Curcuraci), sia quelli residenti nei villaggi tirrenici (Ortoliuzzo, San Saba, Spartà, Rodia, Acqualadroni).

Il coordinatore dei gruppi consiliari PD chiede quindi a Croce una rivisitazione dell’atto deliberativo, pur comprendendo che il commissario si trova ad operare in un contesto di «costante emergenza».

3 commenti

  1. appello al voto di mariedit. SCEGLIETE LO SCHIERAMENTO POLITICO CHE VOLETE, MA VOTATE DONNE E GIOVANI, SARA’ UNA RIVOLUZIONE DEMOCRATICA CHE lunedì 29 ottobre 2012 SPAZZERA’ VIA LA VECCHIA CLASSE POLITICA SICILIANA. La linfa che deve circolare nei vasi della DEMOCRAZIA per impedirne il mutamento in REGIME è il C A M B I A M E N T O di cui non dobbiamo avere paura. Buona domenica e un lunedì con siciliani novelli, come i nostri vini di quest’annata, nello splendido palazzo Dei Normanni

    0
    0
  2. Ma che bel discorsetto!
    I cittadini preoccupati per la crisi economica che attanaglia il comune con forti ricadute sulla vitta di tutti i giorni, si aspetterebbero un elenco di sprechi da eliminare SUBITO e magari qualcuno che rispondesse dello sfascio attuale.
    Invece il livello massimo del discorso e se chiudere o non chiudere un ufficetto a Castanea.
    Lo schema non cambia: da una parte i Cittadini comuni straindignati, dall’altra i “politicanti” che fischiettano con le mani dietro la schiena come quelli che non c’entrano niente!

    0
    0
  3. Non è più tempo di pannicelli caldi! Di chi è la responsabilità di tutto ciò i cittadini vogliono sapere!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007