Ciclismo, Francesco Morabito del Team Nibali è campione regionale

Ciclismo, Francesco Morabito del Team Nibali è campione regionale

Simone Milioti

Ciclismo, Francesco Morabito del Team Nibali è campione regionale

Tag:

martedì 29 Giugno 2021 - 10:25

Prima vittoria stagionale per Francesco Morabito che in solitaria vince, sul traguardo di Cassibile, la prova degli Allievi valevole come Campionato Regionale

MESSINA – Una vittoria meritata al termine di un’azione individuale di Francesco Morabito del Team Nibali. Un attacco da lontano e l’arrivo in solitaria sul traguardo di Cassibile all’interno del Memorial Danilo Iacono e Sebastiano dell’Albani. La prova assegnava il titolo di campione regionale della categoria Allievi.

La manifestazione, organizzata dall’Asd Spada Giuseppe, prevedeva un percorso con partenza e arrivo a Piazza Marchesi Loffredo. 60 km totali di gara, da svolgersi all’interno di un circuito nell’entroterra siracusano. Il circuito si è mosso lungo la S.P. n° 12, passando da Floridia – Grottaperciata – Cassibile ed è stato ripetuto per tre volte.

La prova vinta da Francesco Morabito riguardava la categoria Allievi, ragazzi di 15-16 anni, nati tra il 2005 e il 2006. Ai nastri di partenza di questa categoria si sono presentati in 26; il corridore del Team Nibali ha chiuso il percorso in 1h e 38 minuti, una media oraria di oltre 36 km/h.

Il racconto della corsa

Caldo afoso con una temperatura percepita di circa 37° che ha condizionato la corsa; ritmo blando durante la prima tornata con Alessandro Gangemi che va in fuga da solo, ma il suo tentativo viene annullato dal gruppo. La corsa si decide alla fine del secondo giro del circuito con Morabito che attacca sorprendendo il plotone che lascia fare il ragazzo messinese; il vantaggio, nel giro di pochi chilometri, supera il minuto.

Nonostante qualche piccolo momento di difficoltà Francesco Morabito taglia il traguardo con un vantaggio di 38”. I primi sconfitti sono Paolo Leone (Fontanafredda Sicilia); che regola il gruppo e batte in volata Mario Badalamenti (Asd Gs Napoli) che completa il podio di giornata.

Le dichiarazioni dei protagonisti

“Sono contentissimo della vittoria – ha detto Francesco Morabito –, la prima della stagione. Arrivata oggi al termine di un attacco a quasi 20 Km dall’arrivo. Una vittoria di squadra con i miei compagni che hanno tenuto a bada il tentativo di rientro del gruppo”.

“La vittoria di Francesco – ha dichiarato il Team Manager Lillo La Rosaè la vittoria di un ragazzo umile. Non fa proclami è un ragazzo che pensa soltanto a pedalare. Titolo regionale che arriva dopo tantissimi anni di impegno nel ciclismo; che nel suo caso parte dalle categorie G fino ad arrivare al successo di oggi nella categoria allievi.”

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007