Vince il portoghese Rui Costa, alle spalle gli spagnoli Rodriguez e Valverde. Lo Squalo dello Stretto cade a tre giri dalla fine ma si rialza con grande orgoglio
Cuore, grinta e forza fisica non sono bastate a Vincenzo Nibali per ottenere la maglia d’oro ai mondiali di Ciclismo, che sarebbero stati il coronamento di un anno super per l’atleta dell’Astana. La gara disputata a Firenze dallo “Squalo dello Stretto” ha dimostrato ancora una volta quanto grande sia la classe del nostro concittadino, che si è dovuto arrendere solo davanti ad una caduta, a tre soli giri dal termine. Ci ha provato, ha fatto selezione insieme a Scarponi nell’ultima tornata ma non ha avuto il passo per conquistare almeno un gradino del podio. Negli occhi di tutti rimarranno comunque le grandi emozioni vissute questo pomeriggio.
A vincere è stato il portoghese Alberto Rui Costa, che ha ottenuto il primo posto al termine dei 272,26 chilometri percorsi da Lucca al Firenze Mandela Forum, con dieci giri di un circuito cittadino di 16,6 km. Nello sprinte a due ha superato lo spagnolo Joaquin Rodriguez, argento. Bronzo per un altro iberico, Alejandro Valverde.
«Mi è mancata un po’ di fortuna – ha detto al termine della gara Nibali -. La caduta mi ha condizionato ma con un grande sforzo ho provato a tornare in gioco nel finale. C’è un po’ di rammarico ma va bene così». La gara è stata influenzata dalla pioggia. Addirittura ad una settantina di chilometri dal traguardo, dopo le innumerevoli cadute, erano rimasti in gara un’ottantina di corridori degli oltre 200 al via stamani a Lucca. Molti i nomi illustri coinvolti, tra cui l’australiano Cadel Evans, lo spagnolo Samuel Sanchez, l’irlandese Nicolas Roche e gli azzurri Ivan Santaromita e Diego Ulissi. Stop anche per il britannico Chris Froome e il colombiano Nairo Quintana.

E’ un fuoriclasse… ed è messinese… quindi questo può bastare….
Certo se gli avessero messo a disposizione una squadra più forte che lo supportava fino all’ultimo… nonostante la caduta sicuramente era a podio….
Cmq vincerà il Tour….