Ciclismo, sesto posto di Samuele Giunta alla Classica delle Due Province

Ciclismo, sesto posto di Samuele Giunta alla Classica delle Due Province

Simone Milioti

Ciclismo, sesto posto di Samuele Giunta alla Classica delle Due Province

Tag:

martedì 10 Agosto 2021 - 07:00

Prova maiuscola di Samuele Giunta nella Classica delle due Province, il corridore Juniores del Team Nibali ha chiuso sesto mettendosi in mostra a Enego (VI)

Un fine settimana di gare che ripaga gli sforzi, il lavoro e la programmazione dei ragazzi della categoria Juniores del Team Nibali. Impegnati in due gare in Veneto: al Trofeo San Lorenzo e alla Classica delle Due Province, gli atleti hanno condotto due belle prove.

A brillare è stato Samuele Giunta che ha ottenuto il miglior piazzamento della squadra, sesto assoluto alla Classica delle Due Province. Al Trofeo San Lorenzo invece i giallo-rosso-neri non sono riusciti ad entrare nell’azione decisiva, con il gruppetto di attaccanti che si è giocato la vittoria in una volata ristretta.

Il racconto del Trofeo San Lorenzo

Prima edizione del Trofeo San Lorenzo, corsa sabato, che ha visto la vittoria di Nicola Rossi (Pedale Casalese Armorfer) che regola il gruppo in volata battendo il compagno di squadra Federico Biagini e Gabriele Raccagni (GC Feralpi Group ASD).

Percorso tecnico fatto di continui rilanci e due strappetti molto impegnativi; Antonino Veneziano, Samuele Giunta, Pietro Macchione e Gabriele Munafó hanno portato a termine la gara, media oraria 44,312 km/h, con i ragazzi che stanno prendendo consapevolezza dei loro mezzi. Una buonissima prestazione di squadra.

La Classica delle Due Province

Sesto posto per Samuele Giunta, domenica 8 agosto, nella 15esima edizione della Classica delle Due Province che prevedeva l’arrivo in cima alla Baita Monte Lissar Enego.

Gara controllata dal gruppo che non lascia mai margine agli attacchi di giornata; come prevedibile la gara esplode sulla salita finale che vede Lorenzo Rimmaudo (Energy Team VCO Lepontia) tagliare per primo il traguardo con 17” di vantaggio su Federico Savino e 47” su Alfonso Oscar Garzon, entrambi atleti del Team Work Service Speedy Bike.

Giunta taglia il traguardo con un minuto di ritardo mentre concludono la prova Gabriele Munafó, che ha accusato i crampi proprio a 2 tornanti dal traguardo, e Pietro Macchione.

Le dichiarazioni dei Ds del Team Nibali

“Gara molto chiusa nel tratto in pianura – le parole del Ds Pippo Cipriano – dal ritmo molto alto; l’obiettivo era quello di avere il gruppo compatto ai piedi della salita per favorire gli scalatori. 20 km di salita con tratti in doppia cifra e ben 19 tornanti; finalmente si è sbloccato Samuele Giunta che già ieri aveva pedalato bene al Trofeo San Lorenzo. La sua prova è stata superlativa e siamo tutti contenti del suo piazzamento; un week end in cui i ragazzi hanno messo in mostra le loro capacità”.

“Bene i ragazzi – il Ds Andrea Amarilli – che hanno seguito tutte le indicazioni del pre-gara. Alessandro De Salvo è incappato in una caduta dopo 30 km dalla partenza che l’ha costretto al ritiro mentre Fabio Cuzzocrea ha dovuto lasciare la gara al quarantesimo km poiché attardato dalla caduta del compagno. Migliora, gara dopo gara, Antonino Veneziano che ha battagliato nel traguardo volante piazzandosi in quarta posizione; nel finale sono entrati in azione Munafó, bloccato solo dai crampi, e Giunta che finalmente ha messo in mostra il suo livello che aveva fatto vedere fin dalla categoria Allievi”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007