M5S vara la “Pluriversità”, università per tutti. Il calendario degli appuntamenti

M5S vara la “Pluriversità”, università per tutti. Il calendario degli appuntamenti

M5S vara la “Pluriversità”, università per tutti. Il calendario degli appuntamenti

Tag:

mercoledì 17 Aprile 2013 - 15:30

Questa settimana la Pluriversità tratterà la questione ambientale in generale e la gestione dei rifiuti in particolare. Oggi la proiezione di “Biùtiful cauntri” film documentario sulla “questione rifiuti napoletana” realizzato nel 2007

Il MoVimento 5 Stelle di Messina annuncia i primi appuntamenti della Libera Pluri(uni)versità dei Cittadini.

“La specificità settoriale e non comunicante degli esperti culturali – spiega la candidata sindaco Maria Cristina Saija – dimostra di non sapere ascoltare e risolvere i problemi della collettività per cui più che parlare di UNIversità vogliamo concentrarci a proporvi un problema da molti punti di vista con la PLURI(uni)versità: aspetti sia tecnico-scientifici ma anche politici, territoriali, legislativi e popolari. PLURIversità vuole fare un’analisi e vuole aggiungere alle possibili soluzioni anche la voce dei cittadini”.

Questa settimana la Pluriversità tratterà la questione ambientale in generale e la gestione dei rifiuti in particolare: “Viviamo in un periodo storico dove la Scuola e l’Università Pubblica sono in ginocchio. Dove i Teatri chiudono e i laureati emigrano. Ci vogliono idee innovative e progetti che funzionino perseguendo obiettivi anche a lungo termine e coinvolgendo le realtà locali e territoriali. Sull’esempio degli incontri organizzati dal M5S di Palermo, abbiamo quindi deciso di dare a tutti i cittadini un’opportunità per combattere insieme l’austerity morale e culturale, oltre che economica, del nostro tempo. Nel trasformare il rifiuto in una risorsa si gioca la battaglia per un futuro eco sostenibile, che combatte l’economia dello spreco a favore della green economy, del risparmio e della razionalizzazione delle risorse. Il tema degli incontri di questa settimana è, infatti: “Non esistono rifiuti. Come passare da un problema ad una risorsa”. Gli incontri si svolgeranno nella sede di Via Consolato del Mare, n° 9/11 (di fronte alla statua di Gaetano Martino).

Oggi, Mercoledì 17 Aprile, alle 20:00 è in calendario il primo appuntamento della nostra Pluriversità, con la proiezione di “Biùtiful cauntri” film documentario sulla “questione rifiuti napoletana” realizzato nel 2007 da Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio e Peppe Ruggiero.

Venerdì 19 Aprile alle 19.00 verrà proiettato invece “Il Pianeta Verde”, film del 1996 diretto da Coline Serreau. Tratta in chiave umoristica i problemi del mondo contemporaneo, con particolare attenzione all’inquinamento e al consumo indiscriminato delle risorse naturali.

Infine, sabato 20 Aprile alle 17:00 concluderà il ciclo di incontri il dibattito pubblico con i cittadini sul tema: rifiuti, da problema a risorsa. Al quale prenderanno parte come relatori:

– Giorgio Ciaccio – Portavoce del M5S presso l’A.R.S.
– Prof. Beniamino Ginatempo – Professore ordinario presso l’Università di Messina
– Antonio Zanotto, dottore di ricerca – Attivista del M5S Messina
– Carmelo Giunta – Attivista del M5S Barcellona
– Jessica Pelland – promotrice del compostaggio collettivo
– Maria Cristina Sajia – Candidata Portavoce Sindaco M5S Messina

La Libera Pluriversità dei Cittadini è un’iniziativa pensata e realizzata per la prima volta dal MoVimento 5 Stelle di Palermo e che ha visto molti cittadini coinvolti in una diffusione culturale necessaria e prolifera. Il MoVimento 5 Stelle di Messina vuole adesso riprodurre questo modello per dare un segnale ben preciso: è conveniente, anzi necessario, ripartire dalla Cultura: “La Cultura con la C maiuscola. La Cultura libera da nozionismi, strumentalizzazioni, censure. La Cultura che è stata in questi anni svilita e abbandonata (ricordiamo che c’è chi disse che con la Cultura non si mangia) viene rimessa al centro del nostro programma politico: punto di partenza e punto di arrivo. La Cultura in tutte le sue sfaccettature: cultura scientifica, cultura umanistica, cultura popolare e tradizionale, cultura alternativa in forme e dimensioni spesso sconosciute ai più. Invitiamo tutti i cittadini liberi che vogliano socializzare le loro competenze, passioni, conoscenze a condividerle con noi. Saremo felici di crescere insieme”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007