4mila aziende chiuse nel 2016. Picciotto: "Un bagno di sangue"

4mila aziende chiuse nel 2016. Picciotto: “Un bagno di sangue”

R.Br.

4mila aziende chiuse nel 2016. Picciotto: “Un bagno di sangue”

Tag:

R.Br. |
lunedì 13 Febbraio 2017 - 12:19

I numeri raccontano una città che muore e che non offre più prospettive occupazionali ai giovani

I numeri sono drammatici, ogni saracinesca che si abbassa è una ferita in più. I dati ci raccontano di 3mila 994 aziende che hanno chiuso battenti nel 2016, di cui 1.459 a Messina. Numeri che raccontano una città che muore e che non offre più prospettive occupazionali ai giovani.

“Il dato è allarmante – afferma Carmelo Picciotto , presidente Confcommercio– perché dimostra come il nostro sia un territorio estremamente fragile, sul quale le aziende esistenti non riescono ad attecchire. Complici scelte politiche scellerate e l’assenza di una governance alla Camera di Commercio di Messina, dove fino a qualche anno fa si stava tentando di spogliare la nostra città dell’ennesimo presidio funzionale all’economia del territorio. Indubbiamente, le politiche economiche e del lavoro della Regione non favoriscono la ripresa del nostro territorio, che si è trasformato in un campo di battaglia, dove ogni anno di registra un bagno di sangue in termini di chiusure delle aziende”.

Questo periodo di confusione elettorale secondo il presidente della Confcommerio non aiuta il settore, per non parlare della gravissima situazione di quegli imprenditori che, con l’acqua alla gola, sono costretti a ricorrere ai prestiti per salvare le aziende.

“A Messina è necessario mettersi in rete per fare ripartire l’economia visto che è accertato che i posti di lavoro si creano all’interno delle imprese che in questo momento stanno segnando il passo- prosegue Picciotto- Chiediamo ancora una volta all’amministrazione comunale di Messina, distratta dalla mozione di sfiducia, di mettere al centro dell’agenda politica le aziende, cosa che non è accaduta fino ad ora, nonostante i ripetuti appelli di Confcommercio”.

R.Br.

6 commenti

  1. SIG. PICCIOTTO IN UB SABATO DEL 1971, TUTTI I NEGOZI HANNO ADERITO AD UNO SCIOPERO GENERALE, MAI EFFETTUATO PRIMA. I COMMERCIANTI HANNO ABBASSATO LE SARACINESCHE PER “NON CHIUDERE SEMPRE” LO SCIOPERO E’ RIUSCITO. UN MINISTRO DELLE FINANZE, MASSONE E UN PARTITO MASSONICO, QUANDO HA DICHIARATO NEL 1981: CI SIETE RIUSCITI NEL 1971, ORA NO. DAL 1981 E’ INIZIATA LA CRISI DEL COMMERCIO, PARLO DEL PICCOLO COMMERCIO FAMILIARE. QUEL MINISTRO HA FAVORITO LA GRANDE DISTRIBUZIONE, SOSTENENDO A TORTO, CHE I “PICCOLI” EVADEVANO, MENTRE I “GRANDI” NO. TUTTO FALSO. NEL 1981 UNA VECCHIA BOTTEGAIA CLASSE 1915 EREDE DI UNA PICCOLA BOTTEGA A MESSINA NATA NEL 1883, NON FAMOSA MA CONOSCIUTA, HA DICHIARATO: I GRANDI FARANNO SCOMPARIRE I PICCOLI E POI TRA LORO.

    0
    0
  2. SIG. PICCIOTTO IN UB SABATO DEL 1971, TUTTI I NEGOZI HANNO ADERITO AD UNO SCIOPERO GENERALE, MAI EFFETTUATO PRIMA. I COMMERCIANTI HANNO ABBASSATO LE SARACINESCHE PER “NON CHIUDERE SEMPRE” LO SCIOPERO E’ RIUSCITO. UN MINISTRO DELLE FINANZE, MASSONE E UN PARTITO MASSONICO, QUANDO HA DICHIARATO NEL 1981: CI SIETE RIUSCITI NEL 1971, ORA NO. DAL 1981 E’ INIZIATA LA CRISI DEL COMMERCIO, PARLO DEL PICCOLO COMMERCIO FAMILIARE. QUEL MINISTRO HA FAVORITO LA GRANDE DISTRIBUZIONE, SOSTENENDO A TORTO, CHE I “PICCOLI” EVADEVANO, MENTRE I “GRANDI” NO. TUTTO FALSO. NEL 1981 UNA VECCHIA BOTTEGAIA CLASSE 1915 EREDE DI UNA PICCOLA BOTTEGA A MESSINA NATA NEL 1883, NON FAMOSA MA CONOSCIUTA, HA DICHIARATO: I GRANDI FARANNO SCOMPARIRE I PICCOLI E POI TRA LORO.

    0
    0
  3. MI GIUNGONO NOTIZIE CHE A MESSINA C’E’ MOLTA APATIA E RASSEGNAZIONE E’ VERO? SE E’ VERO E’ DOVUTA ANCHE AI FALLIMENTI O VECCHI NEGOZIANTI E ARTIGIANI CHE SOPRAVVIVONO PER ARRIVARE ALLA PENSIONE. MA DOPO CHE CHIUDONO NON C’E’ NESSUNO CHE LI CERCA E GLI PROPONE DI POTER RILEVARE L’ATTIVITA’ O ACQUISTARE IL LOCALE. MOLTI SOSTENGONO CHE MESSINA E’ PIENA DI SFIDUCIA, QUESTO GIA’ SI PENSAVA DA MOLTI ANNI. UNA VOLTA MESSINA ERA FAMOSA PER IL TERZIARIO E IL PICCOLO COMMERCIO. ORA MESSINA DEVE COMBATTERE PER NON FAR CHIUDERE LA GRANDE DISTRIBUZIONE CHE E’ ANCHE COLPITA. SE CROLLA IL COMMERCIO, L’ARTIGIANATO E LE PICCOLISSIME INDUSTRIE MAGARI DI 5 DIPENDENTI, CROLLERA’ TUTTO, TUTTO!

    0
    0
  4. MI GIUNGONO NOTIZIE CHE A MESSINA C’E’ MOLTA APATIA E RASSEGNAZIONE E’ VERO? SE E’ VERO E’ DOVUTA ANCHE AI FALLIMENTI O VECCHI NEGOZIANTI E ARTIGIANI CHE SOPRAVVIVONO PER ARRIVARE ALLA PENSIONE. MA DOPO CHE CHIUDONO NON C’E’ NESSUNO CHE LI CERCA E GLI PROPONE DI POTER RILEVARE L’ATTIVITA’ O ACQUISTARE IL LOCALE. MOLTI SOSTENGONO CHE MESSINA E’ PIENA DI SFIDUCIA, QUESTO GIA’ SI PENSAVA DA MOLTI ANNI. UNA VOLTA MESSINA ERA FAMOSA PER IL TERZIARIO E IL PICCOLO COMMERCIO. ORA MESSINA DEVE COMBATTERE PER NON FAR CHIUDERE LA GRANDE DISTRIBUZIONE CHE E’ ANCHE COLPITA. SE CROLLA IL COMMERCIO, L’ARTIGIANATO E LE PICCOLISSIME INDUSTRIE MAGARI DI 5 DIPENDENTI, CROLLERA’ TUTTO, TUTTO!

    0
    0
  5. AL SIG. NON MI PIACE LO INFORMO CHE E’ TUTTO VERO. E’ STORIA CIO’ CHE HO SCRITTO E LO SOTTOSCRIVO DI NUOVO. IL TUTTO E’ STATO IDEATO DA QUEL MINISTRO MASSONE NEL 1981 PER AIUTARE UNA FAMOSISSIMA A LIVELLO MONDIALE, LA MIGLIORE, CHE PRODUCEVA MACCHINE DA SCRIVERE. IO STESSO AVEVO UNA FORMIDABILE MACCHINA STUDIO 44 DI SECONDA MANO E FACEVO VELOCITA’ PER ALMENO 1 ORA DUE VOLTE AL GIORNO, INDISTRUTTIBILE. VENIAMO A QUELLA PAZZOIDE IDEA DI AIUTARE QUESTO TETRO ESSERE CON AMICIZIE ALTISSIME E POTENTISSIME. E’ NATO PER AIUTARE QUESTA FABBRICA CHE STAVA FALLENDO, AIUTATA DAL GOVERNO IN CARICA CON MIGLIAIA DI MILIARDI E MOLTE FORME DI “MORTADELLA”, PER PRODURRE MACCHINE PER SCONTRINI FISCALI. E’ STORIA ATTUALE COMPRESA L’AMICIZIA CON MORTADELLA

    0
    0
  6. AL SIG. NON MI PIACE LO INFORMO CHE E’ TUTTO VERO. E’ STORIA CIO’ CHE HO SCRITTO E LO SOTTOSCRIVO DI NUOVO. IL TUTTO E’ STATO IDEATO DA QUEL MINISTRO MASSONE NEL 1981 PER AIUTARE UNA FAMOSISSIMA A LIVELLO MONDIALE, LA MIGLIORE, CHE PRODUCEVA MACCHINE DA SCRIVERE. IO STESSO AVEVO UNA FORMIDABILE MACCHINA STUDIO 44 DI SECONDA MANO E FACEVO VELOCITA’ PER ALMENO 1 ORA DUE VOLTE AL GIORNO, INDISTRUTTIBILE. VENIAMO A QUELLA PAZZOIDE IDEA DI AIUTARE QUESTO TETRO ESSERE CON AMICIZIE ALTISSIME E POTENTISSIME. E’ NATO PER AIUTARE QUESTA FABBRICA CHE STAVA FALLENDO, AIUTATA DAL GOVERNO IN CARICA CON MIGLIAIA DI MILIARDI E MOLTE FORME DI “MORTADELLA”, PER PRODURRE MACCHINE PER SCONTRINI FISCALI. E’ STORIA ATTUALE COMPRESA L’AMICIZIA CON MORTADELLA

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007