Al cineforum Orione in scena -Tulipan-La ragazza che non c'era-

Al cineforum Orione in scena -Tulipan-La ragazza che non c’era-

Al cineforum Orione in scena -Tulipan-La ragazza che non c’era-

venerdì 23 Ottobre 2009 - 08:45

La pellicola premiata a Cannes 2008 con un -Certain regards-, sarà proiettata il 26 ottobre e il 2 novembre

L’elenco delle grandi prime visioni cinematografiche proposte dal Cineforum Orione si arricchisce di un altro prestigioso titolo. Lunedì 26 ottobre, e in replica il 2 novembre, verrà proiettato, alle 16.30, 18.30, 20.30, 22.30, alla Sala Visconti il film vincitore del Premio “Un Certain Regard” al Festival di Cannes 2008, Tulpan – La ragazza che non c’era, del regista Sergei Dvortsevoy.

Il cinema kazako offre spesso delle interessanti e poetiche sorprese quando fa la sua comparsa sugli schermi dei festival internazionali. È quanto accade anche con Tulpan, che riesce a trasmettere l’innocenza di un mondo in cui il nomadismo legato alla pastorizia permea di valori e tradizioni antiche la vita di tutti i giorni. Lontano dalla ricerca del comodo rifugio della descrizione di un mondo incantato e immobile nel tempo, il regista descrive anche le sirene della modernità che invitano a un’urbanizzazione che può rappresentare una meta non sempre corrispondente all’immagine che se ne forma chi ne vive lontano.

Ne nasce un film in bilico tra due mondi su cui si posa uno sguardo desideroso di fissare sullo schermo, la memoria di una civiltà progressivamente destinata a scomparire. Tulpan – La ragazza che non c’era, proiettato in prima visione assoluta per la città di Messina, sostituirà Grace is Gone con John Cusack, il cui distributore italiano “01 Distribution”, ha tolto il titolo dai listini.

La rassegna di film d’autore per la stagione 2009-2010, promossa dal Cineforum Don Orione, con il concorso della Regione Siciliana assessorato Beni Culturali e Ambientali, del Comune, della Provincia regionale e dell’ERSU, è dedicata a prime visioni cinematografiche per Messina e Provincia, con opere di alto livello qualitativo, che hanno partecipato ai più importanti Festival internazionali e che rappresentano le cinematografie di Stati Uniti,Francia, Cile, Brasile, Australia, Perù, Spagna e Turchia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007