SPAZIO IRIS: Il cinepanettone sbarca in Sudafrica

SPAZIO IRIS: Il cinepanettone sbarca in Sudafrica

SPAZIO IRIS: Il cinepanettone sbarca in Sudafrica

venerdì 17 Dicembre 2010 - 22:35

In programmazione al Multisala IRIS (18:15 - 20:30 - 22:45). Dì la tua nello spazio commenti

Abbiamo ancora tutti nelle orecchie il motivetto di Shakira quel Waka-Waka, accompagnato dalle inutili vuvuzela, firme del mondiale di calcio 2010 e adesso aggancio perfetto per il nuovo cine-panettone firmato Christian De Sica – Neri Parenti (fra l’altro il regista si regala un piccolo cameo) ovvero Natale in Sudafrica.

Il film si compone di tre episodi che si intrecciano, alternando la narrazione filmica. Carlo (De Sica) e la seconda moglie Susanna (Barbara Tabita) si sono regalati una lussuosa vacanza in Sudafrica per festeggiare la risalita da una precedente bancarotta. Curiosamente, quella è la stessa meta scelta da Giorgio (Max Tortora) e Marta (Serena Autieri), rispettivamente il fratello e la prima moglie di Carlo. Come se non bastasse l’intrigo sentimentale, è stato proprio Giorgio a mandare in rovina il fratello ma Carlo adesso è pronto a rifilargli pan per focaccia…

Protagonisti del secondo episodio sono il chirurgo Massimo Rischio (Massimo Ghini), il fraterno amico Bue (Giorgio Panariello) e la splendida Belen Rodriguez che esordisce al cinema raggiungendo, probabilmente, una sovraesposizione mediatica – fra giornali, cartelloni e tv – sino ad oggi impensabile. Ma certamente destinata a far scuola.

I due amici sognano da anni un safari ricco di generosi trofei di caccia ma l’entrata in scena di Angela Ladesse (Belen) stravolgerà totalmente i loro piani, scatenando una gara per conquistarla. Resisterà la loro amicizia dinanzi alle generose forme della showgirl argentina?

Il terzo episodio, quello destinato ai teen-ager, vede protagonista Laura Esquivel (ovvero Patty) e i suoi due corteggiatori/fidanzati: Mauro e Vitellozzo che fra equivoci e appuntamenti multipli, cercheranno di farla capitolare. Purtroppo come visto già nel film di Boldi, proprio l’episodio destinato ai più giovani è il più debole e noioso: sarà un segnale che i cinepanettoni un giorno finiranno col ricambio generazionale?

Rispetto agli ultimi episodi, Natale in Sudafrica, ha fatto passi avanti, recuperando brio e spigliatezza, grazie a Max Tortora e Giorgio Panariello che sono ottimamente abbinati a Ghini e De Sica. Soprattutto non fanno parte del cast De Luigi e la Hunziker, forse la coppia peggiore dai tempi del primo e ormai mitico, Vacanze di Natale, targato 1983.

I tempi passano per tutti ma comunque si ride (soprattutto nel primo tempo).

Titolo: Natale in Sudafrica

Regia: Neri Parenti

Cast: Christian De Sica, Belen Rodriguez, Massimo Ghini, Max Tortora, Giorgio Panariello, Laura Esquivel.

Durata: ‘105

Distribuzione: Filmauro

Sul web: http://www.nataleinsudafrica.it/

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007