Cinque anni fa la frana a contrada Citola. Lunedì 28 finalmente iniziano i lavori

Cinque anni fa la frana a contrada Citola. Lunedì 28 finalmente iniziano i lavori

Francesca Stornante

Cinque anni fa la frana a contrada Citola. Lunedì 28 finalmente iniziano i lavori

Tag:

venerdì 18 Dicembre 2020 - 13:41

La frana aveva occupato una parte della strada provinciale a contrada Citola, all'Annunziata. Cinque anni per sbrogliare una matassa complicata

Ci sono voluti cinque anni, ma finalmente a contrada Citola, all’Annunziata, è tutto pronto per iniziare i lavori. Era il 2015, una frana occupò parzialmente la Strada provinciale 44 in Contrada Citola. Una porzione di terreno di proprietà del Demanio Regionale che però aveva concesso l’area a titolo oneroso ad un privato. In quella concessione veniva espressamente evidenziato che la manutenzione straordinaria ricadeva nelle competenze della Regione. Proprio per questa situazione, quindi, la messa in sicurezza del muro di contenimento franato sarebbe dovuta avvenire a cura del Demanio Regionale. Da allora nulla di fatto nonostante la corposa documentazione presente agli atti.

In questi anni gli Assessori ai Lavori Pubblici Salvatore Mondello ed alla Protezione Civile e Manutenzione Beni e Servizi Massimiliano Minutoli hanno ricostruito l’annosa questione. E sono riusciti a risolvere l’impedimento burocratico amministrativo che frenava l’inizio dei lavori.

Dopo cinque anni, finalmente saranno avviati i lavori di sistemazione e messa in sicurezza dell’area a cura del dipartimento comunale Servizi Tecnici. E’ già stata già emessa l’ordinanza ai soli fini viabili di chiusura al transito del tratto interessato dai lavori, da lunedì 28 sino al 9 gennaio 2021. Nessun disagio alla circolazione dovrebbe registrarsi in quanto la viabilità alternativa sarà snodata lungo la via Bosurgi.

“Anche in questa occasione – dichiara l’Assessore Minutoli – bisogna avere pazienza, rispettare la segnaletica e non intralciare l’esecuzione dei lavori in quanto avranno una breve durata e si sono resi necessari per risolvere una frana pericolosa che imperversava da ben cinque anni. Finalmente si potrà mettere la parola fine a questa ennesima incompiuta”.

Un commento

  1. assurdo!!! 5 anni per programmare un muretto di contenimento.
    E ancora si parla di ponte….. con sti tempi decideranno nel 3000.

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007