Cisl Sicilia a congresso a Taormina martedì 1 e mercoledì 2 marzo

Cisl Sicilia a congresso a Taormina martedì 1 e mercoledì 2 marzo

Redazione

Cisl Sicilia a congresso a Taormina martedì 1 e mercoledì 2 marzo

lunedì 28 Febbraio 2022 - 09:02

Vi prenderanno parte 350 delegati regionali. Interverranno vertici istituzionali (da Picierno a Carfagna a Musumeci), rappresentanti di associazioni, forze economiche e sociali. E il leader nazionale Cisl, Sbarra. Mercoledì 2 le operazioni di voto e l'elezione del nuovo segretario e della nuova segreteria regionali

“Ma la Sicilia, riparte?” L’interrogativo prende le mosse dal fatto che in Sicilia lavorano appena quattro persone su dieci mentre è prossima al 20 per cento la disoccupazione. Dati “non esaltanti” attorno ai quali martedì 1 e mercoledì 2 marzo a Taormina, nel palazzo dei congressi, ruoterà il dibattito del XIII congresso regionale Cisl.

Presenti il leader nazionale Luigi Sbarra, vertici istituzionali, rappresentanti di forze economiche e sociali e il segretario uscente della Cisl Sicilia Sebastiano Cappuccio, all’assise prenderanno parte 350 delegati delle nove province dell’Isola, che arriveranno a valle di una fase congressuale durata quasi cinque mesi.

In pratica per settimane, in vista dell’appuntamento di Taormina, i 280 mila iscritti in Sicilia alla Cisl (+4 per cento nel biennio 2020-2021) sono stati impegnati nella celebrazione di 700 assemblee in luoghi di lavoro e leghe sindacali; in diciotto congressi di federazione regionale; in 80 di federazioni territoriali e nelle cinque assise congressuali delle Unioni provinciali e interprovinciali.

“Esserci per cambiare” – il programma

La due giorni di Taormina avrà per tema “Esserci per cambiare”. Ma la domanda-provocazione sulla ripartenza della Sicilia sarà il leit motiv del focus che seguirà alla relazione d’apertura di Cappuccio, che parlerà alle 9,45 di martedì 1 subito dopo il saluto del sindaco di Taormina, Mario Bolognari. Sarà un approfondimento sui temi del Pnrr, dei fondi europei e sulle prospettive di sviluppo dell’Isola, spiegano alla Cisl. Vi prenderanno parte: Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento europeo; Mara Carfagna, ministra per il Sud e la coesione territoriale; Nello Musumeci, presidente della Regione; Riccardo Di Stefano, vicepresidente di Confindustria e presidente dei Giovani Imprenditori; Sebastiano Cappuccio, segretario generale della Cisl Sicilia e Luigi Sbarra, segretario generale Cisl.

Il pomeriggio dell’1 proseguirà con il dibattito, che si concluderà alle 19 quando il microfono passerà al segretario generale Sbarra. Mercoledì 2 il congresso continuerà in mattinata con l’intervento di Giulia Giuffrè, portavoce dell’Osservatorio contro la violenza di genere nei luoghi di lavoro, Libera. A seguire: Ekatherina Ziuzuk dell’associazione (Supolka) che riunisce i profughi bielorussi in Italia. E Maria Falcone, presidente della fondazione intitolata al fratello Giovanni. Si proseguirà poi con le operazioni di voto per l’elezione del nuovo segretario e della nuova segreteria regionali. Intorno alle 14 la proclamazione degli eletti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007