Cittadini, uguaglianza e valori: Taormina accende il dibattito sul futuro dell'Unione europea

Cittadini, uguaglianza e valori: Taormina accende il dibattito sul futuro dell’Unione europea

Redazione

Cittadini, uguaglianza e valori: Taormina accende il dibattito sul futuro dell’Unione europea

Tag:

venerdì 03 Maggio 2024 - 12:13

Incontro internazionale riunisce 16 paesi per plasmare l'Europa di domani

TAORMINA – Un fermento di idee e proposte ha animato ieri l’Aula Consiliare del Comune di Taormina, dove si è svolto un incontro internazionale nell’ambito del Progetto di Rete Tematica fra Città dal titolo “New European ways from North to South Project”. Finanziato dal programma europeo Cerv – Cittadinanza, uguaglianza, diritti e valori, l’evento ha riunito responsabili politici, rappresentanti di organizzazioni ed enti pubblici e regionali di ben 16 paesi europei.

Portogallo, Francia, Estonia, Spagna, Polonia, Grecia, Lituania, Malta, Romania, Italia, Croazia, Ungheria, Slovacchia, Belgio, Cipro e Repubblica Ceca: un mosaico di culture e visioni diverse che si sono confrontate sul futuro dell’Unione europea. Accolti dall’assessore Mario Quattrocchi, i delegati hanno acceso un vivace dibattito, ponendo al centro la tematica della cittadinanza europea e il ruolo attivo che i cittadini possono assumere nel plasmare il destino dell’Europa.

Promuovere la partecipazione democratica, contrastare le disuguaglianze e difendere i diritti umani: questi i capisaldi emersi dal confronto, a cui si è aggiunto un forte accento sulla necessità di un coinvolgimento più attivo dei giovani, soprattutto in vista delle imminenti elezioni per il Parlamento Europeo.

L’incontro di Taormina si configura come un tassello prezioso nel più ampio panorama di iniziative volte a rafforzare la cittadinanza europea e la partecipazione dei cittadini al processo decisionale dell’UE. Il programma Cerv, in particolare, sostiene progetti che mirano a sensibilizzare i cittadini sui loro diritti e doveri, a incoraggiare la partecipazione alla vita democratica e a promuovere tolleranza e rispetto reciproco. Dall’impegno profuso a Taormina emerge un’Europa che vuole essere più unita, solidale e attenta alle esigenze dei suoi cittadini. Un’Europa che si costruisce attraverso il dialogo, il confronto e la partecipazione di tutti. Un’Europa che guarda al futuro con speranza e determinazione.

L’impegno per un futuro comune. L’incontro di Taormina ha rappresentato un’importante occasione di confronto e di riflessione sul futuro dell’Unione Europea. Le proposte e le idee emerse dal dibattito saranno un prezioso contributo per orientare le politiche future dell’UE. Solo attraverso il dialogo e la collaborazione tra tutti gli attori coinvolti sarà possibile costruire un’Europa più giusta, prospera e democratica.

Un passo avanti verso un’Europa più unita. L’incontro di Taormina si configura come un passo avanti significativo nel percorso di costruzione di un’Europa più unita e solidale. L’impegno dei rappresentanti dei diversi paesi europei a favore di una cittadinanza attiva e di una maggiore partecipazione dei cittadini al processo decisionale dell’UE rappresenta un segnale positivo per il futuro dell’Europa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007