Grazie a uno speciale sacchetto in grado di contenere tre tipi di rifiuti differenziati diversi, i cittadini potranno esercitarsi a gettare ogni scarto nell'apposito contenitore, senza preoccuparsi delle conseguenze di un eventuale errore
Non è facile, per il cittadino comune, destreggiarsi con la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta. Organico, multimateriale, involucri da lavare sono ormai degli incubi, ed evitare errori è quasi impossibile. Così, a Villafranca Tirrena, qualcuno ha pensato di venire incontro agli abitanti, inventando alcuni speciali cestini da allenamento.
I cestini, posti sul lungomare cittadino, sono dotati di uno speciale sacchetto in grado di ospitare tre tipi di rifiuti differenziati: secco, carta e plastica. Insieme. Ogni cittadino può così esercitarsi a gettare i rifiuti nell’apposito spazio, senza preoccuparsi delle conseguenze di un possibile errore.
E poco importa se, per smaltire i sacchetti, bisogna ricorrere alle care, vecchie discariche. C’è in gioco il futuro della società: bisogna capire se la soluzione ultima saranno le compostiere per le strade – e le fontane per lavare i vasetti – o se invece, a essere di troppo, è l’idea che si possa differenziare anche durante una passeggiata sul lungomare.

Per poi buttare ogni genere di rifiuti ad….Ortoliuzzo. Bello fare la differenziata così.
Per poi buttare ogni genere di rifiuti ad….Ortoliuzzo. Bello fare la differenziata così.