Classifica Ecosistema urbano, Messina tra le ultime. De Luca: "Dati vecchi"

Classifica Ecosistema urbano, Messina tra le ultime. De Luca: “Dati vecchi”

Redazione

Classifica Ecosistema urbano, Messina tra le ultime. De Luca: “Dati vecchi”

Tag:

mercoledì 10 Novembre 2021 - 11:34

Il sindaco dice che i dati sono riferiti al 2019 e che negli ultimi due anni sono stati fatti passi da gigante

“Le polemiche ingenerate in seguito alla pubblicazione del 28esimo rapporto di Legambiente e del posizionamento della città di Messina sono il segnale di una asimmetria informativa unita ad una parziale capacità di lettura dei dati che non sempre risulta di agevole interpretazione da parte dei non addetti”. È quanto scrive in una nota il sindaco Cateno De Luca.

“Il rapporto fa emergere una criticità endemica della performance ambientale urbana segno di una assenza totale di programmi di sostenibilità ambientale e tutela del verde urbano protrattasi negli anni. Preliminarmente è utile precisare – prosegue il sindaco – che a livello disaggregato gli indicatori si riferiscono a dati Istat rilevati nel biennio 2018-2019 e lo stesso Rapporto di Legambiente 2020 si riferisce a dati raccolti nell’arco temporale 2009-2019. Pertanto una interpretazione apertamente strumentale del Rapporto non tiene conto dei risultati incoraggianti riportati nello stesso. Invero sin dal mio insediamento gli sforzi profusi da questa Amministrazione hanno condotto al miglioramento di determinati valori, cosi come risulta dallo stesso Rapporto Legambiente del 2021, e che qui di seguito vengono rappresentati:


• grazie ad un aumento degli interventi di manutenzione ordinaria della rete idrica da parte di Amam dal 2019 al 2021, si registra una riduzione dei consumi idrici per litri per abitante al giorno di oltre il 3% (145,5 L/ab al giorno nel 2019 che si riduce a 142,3 L/ab al giorno);


• l’avvio della raccolta differenziata in crescita in maniera esponenziale dal 2019 con valori del 18,10%, che rispetto al 2019 oggi si attesta a valori di oltre il 58%;


• grazie all’avvio della raccolta differenziata si registra una diminuzione di rifiuti pro capite in termini di Kg/ab di oltre 21 Kg (517 kg/ab nel 2019 che si riduce a 496 Kg/ab);


• grazie ad una maggiore attenzione alle aree verdi oggetto di interventi puntuali di scerbatura urbana e periurbana affidata alla MessinaServizi si registra un aumento del verde urbano in termini di mq/ab che passa da un valore di 13,8 nel 2019 a 15,2 nel 2021; ed infine


• grazie ad una strategia di efficientamento energetico negli immobili pubblici e relamping urbano si registra un aumento del solare pubblico in termini di kW/ab che passa da un valore di 18,10 nel 2019 a 23,2 nel 2021.

“In tre anni – conclude la nota – l’Amministrazione comunale che rappresento è riuscita ad intercettare oltre 121 milioni di euro per progetti di transizione ecologica: ForestaMe 25 milioni di euro, EdenM acquisto bus, tram e veicoli elettrici 25 milioni di euro e I Hub programma di rigenerazione verde e efficentamento energetico con 71 milioni di euro. L’invito a chi oggi si compiace di un primato in peius che non rende onore alla nostra città è quello di valutare l’operato di questa amministrazione che con la sua capacità di progettazione e intercettazione di finanziamenti sulla transizione ecologica è oggi la prima città in Italia sul Pon Metro e programmi complementari”.

Articoli correlati

5 commenti

  1. Va bene tutto signor sindaco, però quello che lei non ha ancora voluto comprendere ed accettare, forse per convenienza politica più che per altro, è che nel quotidiano dei cittadini non è cambiato nulla e siamo quasi a fine mandato.
    Tradotto: con i numeri non si va da nessuna parte se non si traducono in miglioramenti reali e sinceramente hanno stancato anche le tante difese d’ufficio, i suoi atteggiamenti ed il suo rifiuto di prendere atto dello stato in cui versa la città solo perché le costerebbe qualche voto per le regionali.
    Discutiamo quanto vogliamo sulle colpe, ma non sulla realta’ nella quale versa Messina.

    15
    6
  2. francesco crupi 10 Novembre 2021 13:04

    …è sotto l’effetto di qualche sostanza…

    8
    5
  3. Mi hanno colpito le parole di una anziana ultraottantenne che ha amaramente affermato: IN OTTANTA ANNI NON HO MAI VISTO MESSINA COSI’ SPORCA E DEGRADATA!

    8
    7
  4. Caro Sindaco, il fatto, che si registri una riduzione dei consumi idrici per litri per abitante al giorno di oltre il 3%, in pratica per i cittadini non rappresenta una gran differenza. Lo stesso dicasi per la diminuzione dei rifiuti urbani il cui costo cmq aumenterà; anzi, la raccolta differenziata, che tuttavia andava fatta, ha già causato, tra l’altro, un aumento notevole di spesa sulle spalle degli utenti soprattutto al centro della città. È quindi necessaria una migliore organizzazione di Messina Servizi perché a queste condizioni siamo tutti bravi. Alla fine del Suo mandato, visto che Lei ha affermato di aver terminato il suo lavoro, mi sarei aspettata una notevole riduzione dello zoccolo duro dei cittadini che non pagano l’acqua, la TARI e stangate per quei numerosi incivili che gettano la spazzatura a ogni angolo di strada e che dimostrano di non amare la loro città. Complimenti poi, all’amministrazione per essere riuscita a intercettare 121 milioni per progetti di transizione ecologica i cui effetti sono, però, ancora lontani e quindi non percepiti dalla popolazione. Ah, dimenticavo, NON nel mio nome, rappresenta Messina nei Suoi troppo frequenti “sproloqui”. Saluti.

    5
    4
  5. Vuoi vedere che la colpa è di Renato Accorinti!

    9
    3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007