Il mese di febbraio è stato più caldo della media di circa +1,7°C.
Il mese di febbraio 2022, a differenza di gennaio, è risultato un po’ più caldo della media climatologica, secondo gli standard dell’area dello Stretto di Messina, con anomalie termiche positive, soprattutto nei valori delle temperature massime. Mentre le minime si sono mantenute più vicino le tipiche medie del periodo.
Analisi della prima decade
La media delle temperature massime registrate dalla stazione meteorologica di Messina (gestita dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare) è stata di ben +18°C, con uno scarto di circa +3,3°C rispetto la media climatologica di +14,7°C, per il periodo 1971-2000.
La media delle temperature minime è stata di +10,4°C, con uno scarto di +0,6°C rispetto la tipica media climatologica di gennaio, di +9,8°C, per il periodo 1971-2000.

La seconda decade
Nella seconda decade di gennaio l’arrivo di un paio di veloci ondate di freddo, dal nord Europa, ha ridimensionato sensibilmente le anomalie termiche positive delle temperature massime, riportandole su valori di poco sopra le medie stagionali. La media delle temperature massime registrate dalla stazione meteorologica di Messina è stata sempre di +16,1°C, con uno scarto di +1,4°C sulla media. Mentre la media delle temperature minime è scesa a +10,5°C, con uno scarto di circa +0,7°C rispetto la media stagionala.
Terza decade
Nella parte finale di febbraio la media delle temperature massime è salita a +18,4°C, con uno scarto di circa +3,7°C rispetto la media climatologica del capoluogo peloritano. Interessante notare come, invece, la media delle temperature minime sia scesa a +9,7°C, con uno scarto rispetto la media di soli -0,1°C. Effetto delle ondate di freddo di fine mese, che hanno spinto i termometri su valori < i +10°C per diverse notti di fila. Sia giorno 27, che il 28, le minime in riva allo Stretto di Messina hanno toccato i +8,0°C.

Ecco la media del febbraio 2022
Facendo un riassunto notiamo che il mese di febbraio ha registrato una anomalia totale di ben +2,8°C per le temperature massime. Mentre per quanto riguarda le minime il mese si è chiuso con un’anomalia termica più ridotta, di circa +0,4°C. La temperatura media mensile è stata di +13,9°C. Tenendo presente che la temperatura media (media delle minime e massime), per febbraio, è di +12,2°C, possiamo quindi concludere che il mese di febbraio a Messina è stato più caldo della media, con uno scarto di +1,7°C.
Anche febbraio molto piovoso, caduti 129,8 mm
Dopo gennaio anche febbraio è stato piuttosto piovoso per la città di Messina, e più in generale l’area dei Peloritani, grazie al frequente transito di fronti freddi da NW e all’instabilità prodotta dal Tirreno, durante l’arrivo delle masse d’aria fredde, dal nord Europa. In totale sulla città dello Stretto sono caduti ben 129,8 mm di pioggia, su una media pluviometrica mensile, per febbraio, di 100,2 mm. Un dato importante che ci rassicura un po’, in vista dell’arrivo della bella stagione.
