Compravendita di loculi a Francavilla, 4 condanne

Compravendita di loculi a Francavilla, 4 condanne

Alessandra Serio

Compravendita di loculi a Francavilla, 4 condanne

Tag:

giovedì 13 Febbraio 2020 - 08:52

Sono 4 le condanne per la compravendita di loculi al cimitero di Francavilla, scoperta dalla Guardia di Finanza nel 2016

E’ severo il verdetto della I sezione Penale del Tribunale per gli imputati del processo legato alla compravendita di loculi al cimitero di Francavilla di Sicilia. La sentenza è arrivata nella tarda serata di ieri: la Corte ha condannato custodi e addetti cimiteriali, stabilendo pene ancora più pesanti rispetto a quelle chieste dalla Pubblica Accusa.

La Corte (presidente Silipigni) ha condannato a 5 anni e 9 mesi di reclusione il custode cimiteriale Tindaro Scirto, 2 anni e 9 mesi di reclusione al fratello Giuseppe, 4 anni all’addetto comunale Salvatore Damino, un anno e 3 mesi al collega Giuseppe Nuciforo (per lui la pena è sospesa).

I giudici hanno poi deciso alcune assoluzioni parziali e, riqualificando i reati, ha dichiarato la prescrizione per gli acquirenti dei loculi Vincenzo Russotti e Salvatrice Di Pietro, che escono dal processo.

Ad aprile scorso,   il PM Pietro Vinci aveva chiesto la condanna per i due fratelli Scirto, il custode cimiteriale Tindaro e il fratello Giuseppe, rispettivamente a 3 anni e 8 mesi e 2 anni e 4 mesi.  Per gli addetti comunali  Damino Nuciforo e per  gli acquirenti dei loculi Russotti e Di Pietro era stata invece chiesta l’assoluzione. 

Il processo aveva poi subito uno stop, ripartendo da capo. Ieri l’ultima udienza, con l’Accusa che ha confermato in sostanza le proprie richieste, e i difensori, gli avvocati Giovambattista Freni e Rosario Polizzi, che hanno invocato l’assoluzione.

La vicenda venne fuori nell’aprile 2016 con gli arresti della Guardia di Finanza, a lavoro sul caso dopo un esposto.

Secondo l’accusa, con la complicità degli altri addetti il custode, dietro somme tra i 3500 e i 5 mila euro, accontentava i parenti dei defunti, trovando loro una collocazione di là delle disposizioni comunali.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007