Polizia, carabinieri e forestale attivi per garantire la sicurezza di tutti nelle aree protette, spesso invase da mezzi non autorizzati
Moto da cross, quad e fuoristrada. Le forse di polizia dei commissariati di Sant’Agata di Militello e Capo d’Orlando, del posto fisso di Tortorici e del distaccamento della polizia stradale di Sant’Agata Militello, dei carabinieri, del corpo forestale e dei “Guardia Parco” hanno intensificato i controlli sulla Dorsale dei Nebrodi, nell’area che va da Portella Femminamorta nel comune di Cesarò e fino a Portella Mitta, a Floresta, per contrastare le sempre più frequenti escursioni non autorizzate, con condotte irrispettose delle regole nell’area protetta del Parco dei Nebrodi.
Sono state controllate 142 persone e 89 veicoli, con 16 contestazioni al Codice della Strada e 3 contestazioni per violazioni amministrative alla normativa ambientale. Sospese 4 carte di circolazione e decurtati 15 punti sulle patenti di guida. A predisporre i servizi è stata la Questura di Messina, nell’ottica di tutelare il territorio e garantire la piena sicurezza a chiunque voglia fruirne. Per questo sono stati predisposti dispositivi interforze sia di carattere statico, con presidi fissi di vigilanza e posti di controllo nei luoghi di transito, sia di carattere dinamico, che hanno interessato i percorsi maggiormente frequentati da turisti ed escursionisti.
