Leo e Lions mettono in luce i “contrasti” della nostra città - Tempo Stretto

Leo e Lions mettono in luce i “contrasti” della nostra città

francesco musolino

Leo e Lions mettono in luce i “contrasti” della nostra città

lunedì 26 Marzo 2012 - 18:12
Leo e Lions mettono in luce i “contrasti” della nostra città

“Messina in contrasto”, prima mostra fotografica indetta dal Leo Club Messina Host e dal Lions Club Messina Host.

Il Lions Club Messina Host ed il Leo Club Messina Host, clubs service della Città dello Stretto, da sempre impegnati nella solidarietà e nella valorizzazione dell‟amata città, indicono la prima mostra fotografica dal titolo “MESSINA IN CONTRASTO”.

Essa ha lo scopo di sensibilizzare il cittadino sulle problematiche che insistono sulla Città di Messina, fondata dai greci con il nome di Zancle, definita da Cicerone “maxima et locupletissima” (città grandissima e ricchissima).

Raggiunse l‟apice nel „600, tanto da venir annoverata fra le dieci città più importanti d‟Europa, fu centro nevralgico di importantissimi eventi storici: dalle guerre servili, alla battaglia fra Cesare e Pompeo, da punto di partenza della flotta crociata a cuore dello scontro fra aragonesi ed angioini, da culla della peste bubbonica a residenza del primo Collegio di Gesuiti al mondo, dalla distruzione del terremoto del 1908 a sede della Conferenza di Messina che diete il via al processo di europeizzazione.

Come allora, anche oggi è caratterizzata da alti e bassi, da profili positivi e negativi, da contrasti quanto mai netti che i clubs organizzatori vogliono evidenziare con la magia dell‟arte fotografica, con l‟occhio dell‟obiettivo che tutto rende immortale.

Gli elaborati fotografici, verranno esposti al pubblico dal 21 Aprile e per la durata di sette giorni, presso l‟”Orientale Sicula” via Giurba n. 27 dove potranno essere ammirati e giudicati.

Il migliore elaborato sarà premiato con una borsa di studio di 500 euro, verranno inoltre segnalati con “menzione speciale”i lavori più significativi. Il formato delle opere dovrà avere quale dimensione minima 40×50 cm. Le opere dovranno essere presentate su supporto idoneo per l‟affissione. Le foto dovranno essere inviate o consegnate entro il 15 Aprile 2012.

Per maggiori info si rimanda alle pagine di Facebook relative al gruppo aperto Mostra Fotografica “Messina in Contrasto” https://www.facebook.com/groups/223662101064530/; e all‟evento Mostra Fotografica “Messina in Contrasto” https://www.facebook.com/events/121695357955270/.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007