Confcommercio Messina, Tomasello candidato presidente: "Partecipazione e innovazione"

Confcommercio Messina, Tomasello candidato presidente: “Partecipazione e innovazione”

Redazione

Confcommercio Messina, Tomasello candidato presidente: “Partecipazione e innovazione”

mercoledì 19 Luglio 2023 - 10:50

Tra i punti chiave "identità, esperienza, nuove generazioni, connessione e innovazione, governance inclusiva"

MESSINA – Si presenta parlando di “una Confcommercio diversa, fatta di partecipazione e innovazione tecnologica”, il candidato presidente Paolo Tomasello, che punta ai vertici dell’associazione messinese. “Ho deciso di candidarmi perché questa associazione necessita di un cambio di passo e di visione. È tempo di innovarsi, di ricostruire il rapporto con tutti gli associati e, soprattutto, i possibili futuri associati – esordisce Tomasello durante la presentazione alla Camera di Commercio -. In questi anni si è vissuto un totale scollamento, figlio dell’assenza di una progettualità finalizzata agli interessi comuni. Abbiamo chiaro in mente quale dovrà essere la strada che l’associazione dovrà intraprendere. Non ho usato il plurale per errore perché credo che solo attraverso la partecipazione di tutti i soggetti interessati potrà esserci un rilancio”.

Tomasello: “I punti chiave da cui partire”

“Voglio essere pragmatico – prosegue – e, allora, eccovi i punti chiave da cui ripartire: identità, esperienza, nuove generazioni, connessione e innovazione, governance inclusiva. L’identità è quella del nostro territorio, del nostro patrimonio artistico e culturale, ma anche quella della Confcommercio. Un’identità che si è ormai persa nel tempo. Abbiamo bisogno dell’esperienza dei commercianti più longevi e dell’entusiasmo dei giovani che si avvicinano a questo settore per creare una connessione che possa simboleggiare il commercio messinese. Penso a un brand territoriale: un primo passo per convogliare tutti gli associati. Non voglio essere ingeneroso verso noi stessi, ma più in fondo di così non possiamo andare. Risalire è la nostra unica strada, ma solo attraverso la cooperazione totale tra noi associati. Dividersi non è la soluzione: in questi anni, troppe volte, si è persa la strada comune. Dobbiamo tornare a pensare alla Confcommercio come ad un’associazione a servizio degli imprenditori, per questo penso a uno sportello in grado di accompagnare le nuove realtà sin dalla loro creazione”.

Tomasello parla dell’impatto della tecnologia e di un brand legato a Messina: “Non ho mai avuto paura del futuro. Penso che la tecnologia sia un’arma a noi alleata e mai nemica. Il brand che voglio realizzare servirà per favorire un’altra creazione: quella di una piattaforma di e-commerce firmata Confcommercio. In sostanza, un infinito centro commerciale digitale che servirà per moltiplicare il lavoro e, di conseguenza, gli introiti prodotti. Credo che l’innovazione debba essere un nostro punto di forza, non ho timore di rischiare”. Dopo due interventi di Corrado Andrea e di Rosario Alfino, presidente nazionale Federfiori, Tomasello ha concluso: “Culturalmente mi trovo vicino alla creazione di spazi che migliorino la vita dei cittadini. Da imprenditore però, credo che occorra sempre un grande spirito di cooperazione tra le associazioni e l’amministrazione per far sì che il tutto nasca nel rispetto dei diritti dei cittadini e anche degli interessi dei commercianti”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED