Spadafora, Domenica 29 la premiazione delle opere di “Video Art in Sicily”

“Video Art in Sicily” si avvia alla conclusione e lo fa accompagnando la mostra “Arte del Tempo Reale”. Domenica 29, in concomitanza con conclusione della mostra, verranno infatti premiate le tre opere più meritevoli facenti parte del concorso. Il montepremi previsto sarà di 3.200 euro offerto dall’ATI Inart Strutture e Servizi per la Cultura, incaricata della realizzazione dell’intera rassegna. Ad esso si aggiungeranno cinque menzioni speciali che andranno a premiare l’innovazione stilistica, la tecnica degli effetti, la sonorizzazione, la sceneggiatura e la drammatizzazione.

Il concorso, promosso dal Comune di Spadafora e inserito nel calendario della rassegna dedicata all’arte contemporanea siciliana, ha visto la partecipazione in due mesi di 56 videoartisti provenienti da tutta l’Isola, con opere di impegno sociale, di carattere concettuale o di stampo narrativo. A valutare le opere in concorso è stata una giuria composta da Gianluca Lombardo, artista visivo e docente di videoarte all’Accademia di Belle Arti di Catania, Giuseppe Zimmardi, artista e videomaker palermitano, e infine Antonio D’Amico, supervisore del progetto e consigliere comunale di Spadafora.

Al concorso sono state ammesse opere realizzate con qualunque tecnica di ripresa e post-produzione, purché riversate in digitale. Tutte le opere inviate a partecipare al concorso “Video Art in Sicily” sono state inserite nel percorso espositivo di “Arte del tempo reale” e proiettate a fianco della mostra “Videorama. La Sicilia sullo schermo dell’arte”, a cura di Pasquale Fameli, e Nuova generazione. Artisti siciliani under 40, a cura di Katia Giannetto.

Salvatore Di Trapani