Spadafora, Domenica 29 la premiazione delle opere di “Video Art in Sicily”

Spadafora, Domenica 29 la premiazione delle opere di “Video Art in Sicily”

Salvatore Di Trapani

Spadafora, Domenica 29 la premiazione delle opere di “Video Art in Sicily”

Tag:

giovedì 26 Novembre 2015 - 13:38

Proseguono le ultime tappe della rassegna “Contemporary Art in Sicily – Spadafora”. Con la premiazione di Video Art in Sicily. Concorso regionale di short movie e video arte monocanale, Domenica 29 novembre alle 18.00 al Museo Forma di Spadafora, si chiuderà la mostra “Arte del tempo reale”, sesto appuntamento del progetto. Il montepremi sarà di ben 3.200 euro.

“Video Art in Sicily” si avvia alla conclusione e lo fa accompagnando la mostra “Arte del Tempo Reale”. Domenica 29, in concomitanza con conclusione della mostra, verranno infatti premiate le tre opere più meritevoli facenti parte del concorso. Il montepremi previsto sarà di 3.200 euro offerto dall’ATI Inart Strutture e Servizi per la Cultura, incaricata della realizzazione dell’intera rassegna. Ad esso si aggiungeranno cinque menzioni speciali che andranno a premiare l’innovazione stilistica, la tecnica degli effetti, la sonorizzazione, la sceneggiatura e la drammatizzazione.

Il concorso, promosso dal Comune di Spadafora e inserito nel calendario della rassegna dedicata all’arte contemporanea siciliana, ha visto la partecipazione in due mesi di 56 videoartisti provenienti da tutta l’Isola, con opere di impegno sociale, di carattere concettuale o di stampo narrativo. A valutare le opere in concorso è stata una giuria composta da Gianluca Lombardo, artista visivo e docente di videoarte all’Accademia di Belle Arti di Catania, Giuseppe Zimmardi, artista e videomaker palermitano, e infine Antonio D’Amico, supervisore del progetto e consigliere comunale di Spadafora.

Al concorso sono state ammesse opere realizzate con qualunque tecnica di ripresa e post-produzione, purché riversate in digitale. Tutte le opere inviate a partecipare al concorso “Video Art in Sicily” sono state inserite nel percorso espositivo di “Arte del tempo reale” e proiettate a fianco della mostra “Videorama. La Sicilia sullo schermo dell’arte”, a cura di Pasquale Fameli, e Nuova generazione. Artisti siciliani under 40, a cura di Katia Giannetto.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007