Gazebo della Federazione degli studenti di Messina per la compravendita di libri usati

Gazebo della Federazione degli studenti di Messina per la compravendita di libri usati

Gazebo della Federazione degli studenti di Messina per la compravendita di libri usati

Tag:

lunedì 05 Settembre 2011 - 09:54

Appuntamento a Piazza Unione Europea da oggi e sino a mercoledì dalle ore 17.00 alle 20.00

A partire da oggi e sino a mercoledì, la Federazione degli studenti di Messina allestirà in Piazza Unione Europea , dalle ore 17.00 alle 20.00, un gazebo destinato alla compravendita di libri usati delle scuole superiori alla metà del prezzo di copertina. Obiettivo: sensibilizzare attraverso volantini e vendita diretta dei libri di testo usati le famiglie e gli studenti circa il caro-libri e invitando a boicottare le nuove edizioni.
Nel corso dell’iniziativa, la Federazione degli studenti lancerà tre proposte concrete: adozione del comodato d’uso per ogni scuola per ordine e grado; adozione per il 25% del tetto massimo di spesa di testi scolastici su formato e-book e dotazione per gli studenti di iPad in comodato d’uso; istituzione di un osservatorio scolastico che monitori che i tetti di spesa vengano rispettati e l’adozione delle nuove edizioni rispetti la legge in vigore.
«Siamo pronti a far sentire la nostra voce dentro e fuori le scuole messinesi », dichiara Francesca Anastasi responsabile Diritto allo Studio della Federazione degli studenti. «È inaccettabile pensare che, in un paese come il nostro, il Diritto allo Studio si sia trasformato in un privilegio al quale accedere su basi economiche. Il Diritto allo Studio parte da una premessa di carattere materiale e prevede la possibilità per tutti di poter usufruire dei libri di testo, dei trasporti pubblici e di un percorso formativo di qualità, capace di fornire al cittadino-studente pari opportunità. Siamo ben consci –continua Anastasi – delle vergogne di questo governo tuttavia ci aspettiamo da parte delle istituzioni locali una rapida e concreta risposta. In vista degli appuntamenti invernali, giorno 5-6-7 settembre saremo a piazza Unione Europea impegnati in una campagna di sensibilizzazione rivolta agli studenti ed alle famiglie. Ogni anno le famiglie italiane sono costrette a sborsare cifre esorbitanti per l’acquisto dei libri scolastici. Alla volontà governativa di diminuire del 20% le spese per i libri di testo si contrappone la triste realtà degli aumenti i cui dati sono forniti dalla Federconsumatori, la quale delinea un panorama ben diverso. Tale spesa, infatti, alle volte può raggiungere i 500 euro esclusi i libri consigliati, vocabolari e gli strumenti di cancelleria. In un momento di grave crisi economica come quella attuale – conclude la responsabile Diritto allo Studio della Federazione degli studenti – è inaccettabile pensare che una famiglia media italiana debba sostenere tali costi per permettere ai propri figli di accedere al sistema scolastico che dovrebbe essere, per Costituzione, libero, di qualità e gratuito».

Un commento

  1. Massimiliano Milazzo 6 Settembre 2011 11:21

    e in corea del sud non esistono più i libri di scuola cartacei…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007