Controlli Nas. Tra i 10 ambulatori veterinari chiusi in Italia, c'è anche uno di Reggio

Controlli Nas. Tra i 10 ambulatori veterinari chiusi in Italia, c’è anche uno di Reggio

Dario Rondinella

Controlli Nas. Tra i 10 ambulatori veterinari chiusi in Italia, c’è anche uno di Reggio

Tag:

giovedì 31 Marzo 2022 - 13:08

I controlli sono stati eseguiti dai militari del comando Carabinieri per la tutela della salute, d’intesa con il ministero della Salute

ROMA – Tra i dieci ambulatori veterinari chiusi in tutta Italia, in seguito ad una serie di controlli che il comando Carabinieri per la tutela della salute, d’intesa con il ministero della Salute ha condotto, ce n’è anche uno a Reggio Calabria. Su tutto il territorio nazionale, 682, tra ospedali, cliniche e ambulatori veterinari sono stati ispezionati dai militari, i quali hanno rilevato 178 obiettivi non conformi, pari al 26%. Inoltre, sono stati deferiti all’Autorità giudiziaria 49 titolari ed operatori e sanzionati altri 141 per violazioni amministrative, per un ammontare di 145mila euro.

220 le violazioni contestate, delle quali 116 riconducibili a irregolarità nella gestione e detenzione dei farmaci destinati all’impiego sugli animali, poiché risultati scaduti o non correttamente registrati. Sono state contestate ulteriori 62 sanzioni per inadempienze procedurali, organizzative e dei livelli minimi di igiene, nonché la mancata attuazione delle misure di contenimento del Covid: 5 veterinari svolgevano l’attività privi di vaccinazione anti Covid e, in due casi, nonostante fossero gia’ stati sospesi dell’Ordine professionale.

Sono stati eseguiti inoltre, il sequestro complessivo di oltre 800 confezioni di farmaci veterinari e dispositivi medici risultati irregolari e con data di scadenza superata, 10 provvedimenti di sospensione dell’attività nei confronti di ambulatori veterinari che operavano in assenza autorizzativa e in condizioni igieniche e strutturali incompatibili con l’esercizio della cura e del benessere degli animali, riscontrati tra le province di Salerno (4), Latina (2), Avellino, Catania, Reggio Calabria e Torino.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007