Il S. Stefano batte 3-1 il Siracusa e conquista il titolo regionale

Il S. Stefano batte 3-1 il Siracusa e conquista il titolo regionale

Salvatore Famularo

Il S. Stefano batte 3-1 il Siracusa e conquista il titolo regionale

Tag:

lunedì 02 Maggio 2016 - 09:58

(set: 29-27; 31-33; 25-14; 25-14) Le stefanesi rischiano nel primo e secondo set ma poi dilagano aggiudicandosi la finale di Coppa Sicilia. Ciccia Parisi premiata come miglior giocatrice. La società dedica la vittoria all'amico Rocco Mugavero scomparso nel 2014

Volley S. Stefano: Pipitone 18, Natoli, Tripi, Famularo, Rondinella, Mercanti, Scrimieri 17, Saccà 3, Todorova 13, Prinzivalli 11, Giusti 12, Parisi (L1), Todaro (L2). All. Ivanov



Holimpia Siracusa: Musmeci, Serra, Lena, Spena, Mica, De Luca, Perticone, Franzò, Giallongo, Licata, Melluzzo, Ruta. All. Sciacca



Arbitri: Benedetto D'Angelo e Gabriele Galletti di Catania

Il Volley S. Stefano vince la finale di Coppa Sicilia battendo per 3-1 l’Holimpia Siracusa, sul parquet della Palestra comunale di Fiumefreddo di Sicilia, e si guadagna un posto nel firmamento del volley siciliano di serie C.

Le ragazze di Ivanov, dopo due ore nette di gioco, riescono a conquistare il gradino più alto del podio domando la formazione aretusea del coach Sciacca, in una gara che ha visto le messinesi padrone assolute del campo nonostante qualche rischio.

A parte il forte equilibrio del primo set, finito sul 29-27 per il S. Stefano, la seconda frazione di gioco si apre con un affondo delle messinesi che si portano immediatamente 8 lunghezze avanti, lasciando sorprese sia le avversarie in campo che il numeroso pubblico in tribuna. Le siracusane sembrano accusare il colpo, confuse e smarrite in mezzo al campo, sembrano in balìa degli attacchi, sempre più pesanti, di Pipitone e compagne e con il libero stefanese Parisi che non lascia una tavoletta del parquet senza la copertura difensiva. Ma sul finale del set, quando tutto appare fin troppo facile, le stefanesi subiscono il solito balck-out che permette all’Holimpia di recuperare lo svantaggio e di vincere la seconda frazione 31-33, per il momentaneo 1-1. Qui possiamo dire che finisce la finale dell’Holimpia.

Il terzo e quarto tempo sono uguali al secondo, con il solito allungo delle messinesi, che lasciano ai blocchi di partenza le avversarie, ma con la differenza che non si lasceranno più raggiungere, chiudendo il terzo e quarto set con il punteggio di 25 – 14, per il definitivo 3-1.

È stata una vittoria netta quella delle ragazze stefanesi, forse al di sopra di ogni aspettativa, macchiata però dalla solita distrazione generale che ha permesso alle siracusane di vincere il secondo set.

Soddisfazione e commozione tra i dirigenti della Società, primo fra tutti il Direttore Sportivo del Volley S. Stefano, Luca Martino, che non esita a dedicare questa vittoria a chi non c’è più, ovvero al compianto Rocco Mugavero amico e compagno di squadra nella dirigenza arancionera, scomparso nel 2014.

In festa il gruppo di tifosi giunti da S. Stefano di Camastra, per sostenere le proprie beniamine, in primis i bambini del minivolley S. Stefano e il primo cittadino, Francesco Re, che non è voluto mancare a questo appuntamento storico per la pallavolo e per lo sport stefanese.

Meritato riconoscimento a fine gara per il libero stefanese, Ciccia Parisi (nella foto), premiata come migliore giocatrice, anima indomabile del team arancionero.

Insomma, meglio di così non potevano fare Luca Martino e i suoi compagni che, l’estate scorsa, quasi per scherzo, hanno deciso di formare una squadra che si è piazzata seconda nel girone B, e ieri è passata alla storia del volley stefanese diventando “regina” del pallavolo siciliana di della serie C. (Salvatore Famularo)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007