Coronavirus: a che punto siamo col vaccino?

Coronavirus: a che punto siamo col vaccino?

Daniele Ingemi

Coronavirus: a che punto siamo col vaccino?

Tag:

martedì 26 Maggio 2020 - 07:20

L'Organizzazione mondiale della sanità ha annunciato che attualmente sono 83 i potenziali vaccini contro Covid-19 in fase di valutazione, di cui 7 approvati per essere testati sull’uomo attraverso studi clinici

Da settimana non si fa che parlare degli studi in atto in tutto il mondo per la ricerca del famigerato vaccino anticovid. La speranza che ognuno di noi ripone nella ricerca scientifica, il futuro utilizzo di un vaccino deve essere necessariamente pero sostenuto da studi rigorosi che richiedono il tempo necessario per valutarne l’efficacia e la sicurezza. Inizialmente la ricerca ha inizio con la valutazione in vitro delle componenti dell’agente che andrà a costituire la componente attiva del vaccino.

Una volta definito questo aspetto ha inizio la fase cosiddetta preclinica in cui viene testata la risposta immunitaria e/o i meccanismi avversi su organismi viventi complessi non umani. Superata questa fase ha inizio la vera e propria sperimentazione clinica sull’uomo che si realizza in almeno 4/5 fasi in base al modello sperimentale adottato, la quantità di componente somministrata e la numerosità del campione di popolazione coinvolta. Le prime tre fasi precedono la commercializzazione del vaccino, mentre la quarta fase viene effettuata quando il vaccino è già in commercio.

L’Organizzazione mondiale della sanità ha annunciato che attualmente sono 83 i potenziali vaccini contro Covid-19 in fase di valutazione, di cui 7 approvati per essere testati sull’uomo attraverso studi clinici.

Fra quelli più promettenti va sicuramente citato il trial clinico “Safety and Immunogenicity Study of Inactivated Vaccine for Prophylaxis of SARS CoV-2 Infection (COVID-19)”. Si tratta di uno studio clinico randomizzato in fase I/II, in doppio cieco e controllato con placebo del vaccino inattivato per SARS-CoV-2 prodotto da Sinovac Research & Development Co. Lo scopo di questo studio è quello di valutare la sicurezza e l’immunogenicità del vaccino sperimentale in adulti sani di età compresa tra 18 e 59 anni. Sono previsti 744 soggetti da arruolare, di cui 144 nella fase I e 600 nella fase II. Ciascun partecipante riceverà due dosi di vaccino sperimentale o placebo al tempo 0 e al 14° giorno oppure al tempo 0 e al 28° giorno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007