Coronavirus in Calabria, da lunedì 10 si torna in zona gialla

Coronavirus in Calabria, da lunedì 10 si torna in zona gialla

Redazione

Coronavirus in Calabria, da lunedì 10 si torna in zona gialla

Tag:

sabato 08 Maggio 2021 - 06:00

Il territorio regionale calabrese - a quota 0,74 - è quello col minor indice di trasmissibilità del virus in tutt'Italia, insieme alla Sardegna

Le novità più gioiose, nello scacchiere dei “colori” che riguarda il Covid-19 e le restrizioni, si chiamano Basilicata, Calabria e Puglia. Tutte a Sud, tutt’e tre in “zona gialla” da lunedì 10 maggio, come del resto tutte le altre regioni italiane tranne due: la Valle d’Aosta – che però esulta, visto che torna in arancione dopo solo una settimana in “zona rossa” – e la Sicilia. Che resta nella situazione di prima e, ovviamente, mugugna.
La notizia è venuta fuori ieri sera, in séguito al settimanale monitoraggio Iss-Ministero della Salute.

Basso Rt decisivo

Un monitoraggio dal quale è emerso che la Calabria – insieme alla Sardegna – è la regione con l’Rt (cioè l’indice di trasmissibilità del virus, ndr) più basso d’Italia, 0.74, ed una incidenza di 116, oltre ad uno scenario di trasmissibilità di tipo 1 e una classificazione del rischio moderata, anche se ad alta probabilità di progressione. Dati che, insieme al calo – che prosegue ormai da giorni – del numero dei ricoverati in terapia intensiva e nei reparti di area medica, hanno portato all’allentamento delle misure restrittive per il contenimento della diffusione del Covid che scatteranno da lunedì prossimo.

Di nuovo a cena fuori (ma col coprifuoco)

Da lunedì, dunque, i calabresi potranno godere di nuove libertà. Intanto sarà possibile spostarsi in un’altra regione – purché gialla o bianca – senza vincoli. Non cambia – in attesa di decisioni del Governo – l’orario del coprifuoco fissato dalle 22 alle 5.
La novità principale con il ritorno in zona gialla – i negozi sono già aperti anche in zona arancione – riguarda bar e ristoranti che potranno tornare a servire i clienti anche a cena, ma solo al tavolo e all’aperto, sempre entro il limite orario fissato dal coprifuoco.

Sarà necessario attendere ancora, invece, per il caffè al bancone e per l’apertura dei locali al chiuso. Per loro l’attesa della riapertura prosegue e dovrebbe concludersi – per le norme fissate al momento – il primo giugno.
Tornano a riaprire anche teatri, cinema e sale da concerto con capienza limitata al 50% di quella massima e si potranno tornare a praticare gli sport di contatto, purché all’aperto.
Nessuna novità, invece, per le scuole. 

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007