Coronavirus in Calabria, sequenziata per la prima volta a Reggio la variante "Omicron 4"

Coronavirus in Calabria, sequenziata per la prima volta a Reggio la variante “Omicron 4”

Redazione

Coronavirus in Calabria, sequenziata per la prima volta a Reggio la variante “Omicron 4”

Tag:

sabato 30 Aprile 2022 - 13:45

La puntualizzazione del commissario Scaffidi: non abbiamo divulgato la notizia perché l’Istituto superiore di Sanità ci aveva chiesto il riserbo

REGGIO CALABRIA – Covid-19, dopo la “variante XJ” sequenziata nei laboratori dell’Asp di Reggio Calabria anche la cosiddetta variante “Omicron 4”, per la prima volta su scala nazionale.
Quest’ulteriore, rilevantissimo successo in termini di ricerca ha avuto luogo il 21 aprile scorso, come fa sapere adesso il commissario straordinario dell’Azienda sanitaria provinciale reggina Gianluigi Scaffidi.

Non in Lombardia, ma a Reggio Calabria

Perché i vertici dell’Asp reggina ne parlano giusto in queste ore? Perché «i media nazionali hanno riportato la notizia che in un ospedale della Lombardia è stata isolata per la prima volta in Italia una importante variante del Coronavirus, la Omicron 4.

Il commissario dell’Asp reggina Gianluigi Scaffidi

Per amore di verità e non per fasulli diritti di primogenitura – mette i “puntini sulle i” Scaffidi – mi corre l’obbligo, nel dovuto rispetto ai professionisti di quest’Azienda ed al commissario ad acta, precisare che tale scoperta era già stata realizzata, in data 21 Aprile, nel laboratorio di quest’Azienda sanitaria provinciale di via Willermin, autore già di altre importanti attività d’isolamento di varianti e ricombinazioni».

L’Iss aveva chiesto di non divulgare la scoperta

Chiarisce altresì il commissario straordinario dell’Azienda sanitaria reggina che «non è stata data notizia ai media in quanto l’Istituto superiore di Sanità ci aveva fatto sapere che preferiva non dare risalto alla scoperta, ancorché di certa importanza. L’Asp s’è attenuta alla disposizione dell’Iss, altri no. Quindi, ancora una volta, dimostriamo che in Calabria esiste un pari merito con le altre strutture nazionali e, soprattutto, che se un organismo superiore, quale l’Iss, chiede il riserbo sappiamo mantenere le disposizioni».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007