Società

Coronavirus, la proposta: “Apriamo Villa Mazzini ai bambini con disabilità”

L’iniziativa “Piazza Amica”, lanciata dal comune di Villafranca Tirrena, ha riscosso molto successo, toccando gli animi e ricevendo una sentita accoglienza.

Piazza Amica

Un gesto significativo e concreto di sostegno per i bambini con disabilità e disturbi e le loro famiglie, che vivono con più difficoltà questo periodo e hanno il bisogno di mantenere le proprie abitudini.

Il Sindaco di Villafranca Matteo De Marco ha messo a disposizione piazza Graziella Campagna per sostenere queste famiglie. Dal 14 aprile, un solo genitore potrà accompagnare il proprio figlio e trascorrere nella piazza 30 minuti di spensieratezza.

Piazza Amica anche a Messina

Con l’esempio di Villafranca, il Coordinamento del Tavolo tecnico sull’Autismo porta al Sindaco De Luca la richiesta che avvenga lo stesso anche a Messina, a Villa Mazzini.

“Le Associazioni Familiari soggetti Autistici hanno chiesto al Sindaco Cateno De Luca di poter utilizzare la Villa Mazzini per realizzare una iniziativa similare a quella decisa dal Sindaco di Villafranca. È una prima risposta immediata alla grave condizione di stress che le famiglie devono affrontare giornalmente a causa dell’immobilismo forzato”.

Tante le proposte

Insieme a questa importante iniziativa, tante sono le proposte che stanno emergendo, come quella di utilizzare ampi spazi all’aperto o palestre di grandi dimensioni per l’attività motoria.

Un piccolo gesto che, però, può acquisire una valenza immensa per il benessere di chi ne ha davvero bisogno.