Coronavirus. L'Università di Messina apre le biblioteche online

Coronavirus. L’Università di Messina apre le biblioteche online

Redazione

Coronavirus. L’Università di Messina apre le biblioteche online

Tag:

lunedì 30 Marzo 2020 - 11:32

Al via il servizio di Unime per orientamento, consulenza e studio

Per tutto il periodo di chiusura delle biblioteche, a causa dell’emergenza #coronavirus, il Sistema Bibliotecario di Ateneo (Sba) garantirà all’utenza accademica e studentesca tutto il supporto possibile e assicurerà in modalità on line alcuni servizi utili ad agevolare urgenti esigenze di orientamento, consulenza bibliografica e studio tramite la piattaforma Microsoft Teams.

I bibliotecari saranno presenti e contattabili sulla piattaforma dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13.

E’ stata, infatti, creata su Teams una “stanza virtuale”, articolata in quattro diversi canali corrispondenti ai quattro Poli Bibliotecari dell’Ateneo. Accedendo al canale della propria biblioteca, sarà possibile prendere contatto con il personale, formulare le proprie richieste, ottenere informazioni utili e consulenza per ricerche bibliografiche.

L’accesso al servizio “Teams Biblioteche” è disponibile dal cruscotto del sito Unime e dalla pagina Teams TeleDidattica.

Al di fuori degli orari indicati e per ricerche più complesse, le richieste di appuntamento per il servizio di consulenza bibliografica e fornitura documenti possono essere inviate con e-mail alla propria biblioteca di riferimento o tramite la compilazione degli appositi moduli.

La fornitura documenti sarà assicurata compatibilmente con la disponibilità del formato digitale e nei limiti delle normative sul copyright.

L’accesso alle risorse in formato elettronico sottoscritte dall’Ateneo, periodici elettronici e banche dati, è assicurata tramite connessione Vpn o attraverso la rete Idem Garr per gli editori aderenti. Qui l’elenco e le istruzioni di accesso alla rete.

E’, infine, disponibile on line il tutorial “Guida accesso alle risorse bibliografiche” nel quale sarà possibile trovare indicazioni pratiche sulle modalità di ricerca bibliografica tramite il discovery service e di accesso ai periodici elettronici e alle banche dati in abbonamento.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007