Coronavirus Messina. La Biblioteca comunale riapre solo per la restituzione dei libri

Coronavirus Messina. La Biblioteca comunale riapre solo per la restituzione dei libri

Redazione

Coronavirus Messina. La Biblioteca comunale riapre solo per la restituzione dei libri

Tag:

sabato 16 Maggio 2020 - 07:00

In quarantena... anche i libri. Dal 4 giugno la riapertura ordinaria

MESSINA – Da martedì 19 la Biblioteca Comunale e l’Archivio Storico riapriranno momentaneamente solo due volte a settimana, il martedì e il giovedì, secondo l’orario ordinario 9 – 13 e 15 – 16.45.

Durante le prime due settimane sarà consentita solo la restituzione dei volumi presi in prestito prima della chiusura, al fine di garantire la messa in quarantena dei libri, come suggerito dall’Istituto di Patologia del libro. I libri restituiti saranno chiusi in sacchetti trasparenti e posti in un locale areato per almeno 72 ore prima di essere ricollocati.

Obbligo di igienizzare le mani, di guanti e mascherina

La biblioteca è stata sanificata lo scorso 12 maggio ed il personale e gli utenti per accedere agli spazi dovranno essere muniti di dispositivi di protezione individuale (guanti e mascherina). Sarà infine necessario igienizzare le mani con la soluzione disinfettante, usare la mascherina ed indossare i guanti posti all’ingresso.

Dal 4 giugno la riapertura al completo

Nella fase successiva, cioè a partire dal 4 giugno, sarà possibile prendere i volumi in prestito ed iscriversi alla biblioteca sempre mantenendo le regole di distanziamento e contigentando gli ingressi al front office (max 2 per volta). È consigliabile ma non obbligatorio effettuare una preiscrizione ai servizi accedendo al forum indicato sulla pagina Facebook; prenotare i volumi da prendere in prestito attraverso e-mail, pagina Facebook, gestionale Sebina You.

Dal mese di giugno sarà inoltre consentito effettuare ricerche bibliografiche, tuttavia per usufruire del servizio sarà obbligatoria la prenotazione esclusivamente via email a biblioteca.cannizzaro@comune.messina.it o sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/bibliotecacomunale.tommasocannizzaro/ indicando l’argomento della ricerca e il giorno.

Al momento non sarà comunque possibile usufruire della Sala Lettura e della Sezione Ragazzi.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007