La 17esima della seconda ondata, dal 20 ottobre una media di uno al giorno. Rispetto ad aprile più contagiati ma meno ricoverati
Sale a 75 il bilancio delle vittime da coronavirus nel Messinese. Sono 58 nella prima ondata e 17 nella seconda, dal 20 ottobre con una media di una al giorno.
L’ultima è una 71enne di San Filippo del Mela, che era ricoverata al Policlinico, dove ora restano 29 ricoverati in reparto ordinario e 7 in terapia intensiva, per un totale di 36 persone.
Sono invece 6 le persone ricoverate al Papardo e 18 all’ospedale di Barcellona, nessuna di loro in terapia intensiva. Il totale è di 60 ricoverati, di cui 7 in terapia intensiva.
Se è vero, dunque, che il numero dei contagiati ha sfondato quota mille, è anche vero che la grandissima parte sono asintomatici o comunque in cura in isolamento, senza sintomi gravi. Una situazione opposta rispetto alla prima ondata, quando il 10 aprile si era toccato il picco massimo di 146 ricoverati a fronte di “solo” 356 contagiati.
Ma anche il numero dei tamponi è diverso. Oggi, in Sicilia, la media è di 8mila al giorno a fronte dei 2mila di aprile. E’ facile pensare, quindi, che anche ad aprile ci fossero tanti contagiati non emersi.
