Coronavirus, negativi i 5 pazienti e il personale del "Giardino sui Laghi" di Itala

Coronavirus, negativi i 5 pazienti e il personale del “Giardino sui Laghi” di Itala

.

Coronavirus, negativi i 5 pazienti e il personale del “Giardino sui Laghi” di Itala

Tag:

. |
domenica 03 Maggio 2020 - 08:07

#coronavirus Lo scorso 4 aprile il presidio jonico aveva accolto 19 pazienti giunti dalla Rsa "Villa Pacis" di San Marco d'Alunzio

ITALA – Sono tutti negativi al Covid-19 i cinque pazienti ospiti del presidio sanitario “Giardino sui Laghi” di Itala”. Uno, privo di sintomi, era stato dimesso nei giorni scorsi perché necessitante di specifiche cure di carattere neurologico. A breve, si procederà pertanto alle dimissioni. Negativi anche gli esiti dei testi eseguiti sul personale. Lo scorso 4 aprile, il presidio di Itala ha accolto 19 pazienti dalla Rsa “Villa Pacis” di San Marco d’Alunzio, dove si era sviluppato un focolaio. Il trasferimento era stato disposto dall’Asp 5 Messina di concerto con il Commissario provinciale per l’emergenza coronavirus dopo l’esito del tampone, negativo, per tutti e 19 i pazienti. La struttura è stata destinata interamente alla gestione dei pazienti giunti da S. Marco d’Alunzio, avendo gli stessi potenzialmente avuto contatti con conclamati casi Covid-19 (presso la Rsa di provenienza). Ripetuti i tamponi a distanza di poche ore dall’accesso nella struttura di Itala, diversi pazienti (dodici per l’esattezza) sono risultati positivi. Immediatamente sono stati trasferiti al Covid hospital Policlinico di Messina.

L’esito dei test

Ieri sono giunti gli esiti dei tamponi eseguiti su pazienti e personale, come detto tutti negativi. La direzione del presidio sanitario di Itala, attraverso il legale Bruno Brunetto, ha fatto sapere che “resta a piena disposizione per la gestione dell’emergenza, attività che non sarebbe stata possibile senza l’imprescindibile supporto del servizio sanitario regionale. Che ringraziamo a partire dal Commissario provinciale per l’Emergenza coronavirus Giuseppe La Ganga e dal Commissario straordinario Asp 5 di Messina Carmelo Crisicelli per il grande impegno profuso.

La scelta lungimirante di trasferire pazienti che, seppur risultati negativi al tampone, avevano avuto contatti con conclamati casi Covid-19 in una struttura vuota – prosegue la direzione del ‘Giardino dei laghi’ – è risultata vincente per la lotta alla pandemia, impedendo l’ulteriore propagazione del contagio.

“Gestione particolareggiata dei pazienti”

Le peculiarità della struttura e le sue dimensioni, infatti, hanno consentito una gestione particolareggiata dei pazienti, trasferendo coloro che presentavano sintomi caratteristici del covid-19 in un’ala separata, al fine di evitare l’ulteriore propagarsi del contagio avvenuto presso la struttura di provenienza e solo successivamente manifestatosi presso il presidio di Itala. Un doveroso ringraziamento – conclude la direzione -va al comandante della locale stazione dei carabinieri Gianluca Bonelli e al sindaco di Itala Antonio Crisafulli, per l’apporto prestato a garanzia sul territorio dell’ordine pubblico, nonché allo Special Network di Banca Unicredit che attraverso il proprio sostegno economico, ha consentito la tempestiva attivazione della struttura in appena 24 ore”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007