“Corriamo verso rifiuti zero”. Venerdì la presentazione

“Corriamo verso rifiuti zero”. Venerdì la presentazione

“Corriamo verso rifiuti zero”. Venerdì la presentazione

Tag:

mercoledì 19 Dicembre 2012 - 09:38

L’evento si terrà poi domenica 30 dicembre. Sabato 22, invece, nell’isola pedonale di via dei Mille, raccolta firme per l’impianto di compostaggio a Messina. Jessica Polland mostrerà l’utilizzo di una compostiera domestica

Si terrà venerdì 21 dicembre alle 10.45 nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca la conferenza stampa della corsa podistica “Corriamo verso rifiuti zero” organizzata dal Circolo rifiuti zero Messina ed in programma domenica 30 dicembre. La manifestazione, promossa in collaborazione con le associazioni sportive Pro Form runners e Messinadicorsa.it, avrà tra gli altri obiettivi quello di assegnare in comodato d’uso ad un Istituto scolastico messinese un compattatore per plastica ed alluminio, per poter diffondere, soprattutto tra i giovani, la cultura della raccolta differenziata.

Il raduno dei partecipanti è previsto il 30 dicembre alle 10 in piazza Municipio, il percorso prevede una corsa podistica non agonistica, aperta a tutti gli appassionati e dilettanti, fino a piazza Cairoli e ritorno, con premiazione finale.

Alla conferenza stampa di venerdì interverranno Antonio Catalioto, Giuseppe Gazzara, Mario Spinella e Salvatore Mammola. Saranno presenti anche gli sponsor della manifestazione che hanno consentito l’acquisto del compattatore da destinare ad una scuola.

Circolo Rifiuti Zero Messina sarà inoltre presente sabato 22 dicembre nell’isola pedonale di via dei Mille con il banchetto per la raccolta firme per l’impianto di compostaggio a Messina. Nel corso del pomeriggio Jessica Polland mostrerà l’utilizzo di una compostiera domestica e sarà possibile anche ammirare l’esposizione di oggetti realizzati grazie all’arte del riciclo.

Un commento

  1. Concordo con la Sig.ra Polland che bisogna arrivare ad azzerare i rifiuti inviati in discarica.
    Ma, come tutte le medaglie, esistono le due facce del problema.
    I rifiuti organici, o meglio, tutti gli avanzi alimentari gestiti tramite compostiera, necessitano di un periodo più o meno breve per raggiungere il prodotto finale da utilizzare come fertilizzante, ma quante piante possiamo fertilizzare nei nostri balconi o terrazze ?
    Il prodotto in eccesso, dovrebbe entrare in un circuito gestito dai consorzi agrari, per il ritiro e commercializzazione dello stesso.
    Ma, abbiamo chiesto ai vari consorzi la loro disponibilità ?
    Imballaggi:
    Prodotto da riutilizzare se tutti i Comuni Regionali fossero consorziati al CONAI.
    Purtroppo per i Comuni Siciliani, il CONAI autorizza il riutilizzo degli imballaggi, solo se esenti da materie diverse dal prodotto differenziato.
    Un esempio:
    Ogni buona massaia Messinese, prima di compattare l’imballaggio differenziato, dovrebbe ripulirlo da eventuali tracce alimentari e dividere dallo stesso etichette e tappi di chiusura in materiale diverso.
    Etichette e tappi di altro materiale, a loro volta andranno puliti e differenziati.
    Se questo non fosse possibile, andranno inseriti nel circuito dell’indifferenziata.
    Allora, abbiamo chiesto ai cittadini Messinesi la loro disponibilità a tutto questo ?
    E ammesso che tutto sia ben recepito dalla cittadinanza, abbiamo già pronti i contratti CONAI per il trasferimento degli imballati presso gli impianti di lavorazione ?
    Alla Gentile Sig.ra Polland, proporrei il più semplice tritarifiuti domestico, veloce e pratico per i rifiuti organici.
    Parola di Gatto.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007