Un laboratorio teatrale per una parentesi felice a Casa Serena

Un laboratorio teatrale per una parentesi felice a Casa Serena

Un laboratorio teatrale per una parentesi felice a Casa Serena

Tag:

mercoledì 27 Febbraio 2013 - 09:39

Il Centro Artistico del Mediterraneo regala settimanalmente per tre mesi, agli ospiti di Casa Serena, dei momenti teatrali che rappresentino un momento ludico e spensierato e che si ponga in antitesi allo stato di crisi in cui al momento versa la struttura

Tagli, scioperi e chiusura. Questi, ormai, i termini più utilizzati per Casa Serena. Rifugio negli anni di tantissimi anziani che hanno trascorso gli ultimi periodi della loro vita, la casa di cura attraversa un periodo difficile, ormai lontani i tempi in cui ospitò il grande attore messinese Tano Cimarosa a cui fu dedicato il Teatro posto all’interno di Casa Serena.

Teatro che, la presidente del Centro Artistico del Mediterraneo, Francesca Barbera e Salvatore Arimatea vice presidente del CAM nonché regista e nipote del grande artista Cimarosa, in rappresentanza dello spirito del Centro, hanno scelto di far rivivere utilizzandolo come location ideale per un prestigioso e selezionato laboratorio teatrale diretto dal noto artista Gaetano Lembo.

Il progetto, intende sottolineare quanto l’arte costituisca volano di crescita ed attenzione verso le problematiche del territorio e vuole essere un omaggio all’illustrissimo Tano Cimarosa, reso famoso tra gli altri per: la sua caratterizzazione in “Zecchinetta” ne “Il giorno della civetta”, diretto da Damiano Damiani, ha lavorato con Alberto Sordi ed altri nomi del cinema italiano, presenza costante nei film del siciliano Giuseppe Tornatore ed infine la sua ultima interpretazione sul set diretto dal nipote Arimatea in “Buonanotte Fiorellino”.

Pertanto, in accordo con la direzione della casa di cura rappresentata dal dott. Riccardo Tringali si è deciso di regalare settimanalmente per tre mesi, agli ospiti di Casa Serena, dei momenti teatrali che rappresentino una parentesi ludica e spensierata e che si ponga in antitesi allo stato di crisi in cui al momento versa la struttura.

Recitazione, dizione, improvvisazione e analisi del testo e del personaggio saranno gli aspetti cruciali che si affronteranno durante il corso, che si concluderà con un vero e proprio spettacolo che vedrà protagonisti i corsisti: Marzia Scilluffo, Laura Greco, Annamaria Micalizzi, Giuseppe Marano, Nicolò Basile e Cheikh Persiani Kane. Inoltre, gli stessi avranno la possibilità di prender parte, accanto a nomi importanti del cinema e dello spettacolo, al nuovo progetto cinematografico “Un Tuffo nel Sogno” prodotto sempre dal CAM, diretto da Salvatore Arimatea per l’AIPD sez. di Milazzo- Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007