La “ricetta” della giunta De Luca per rivoluzionare il Comune il Messina

La “ricetta” della giunta De Luca per rivoluzionare il Comune il Messina

Danila La Torre

La “ricetta” della giunta De Luca per rivoluzionare il Comune il Messina

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venerdì 16 Novembre 2018 - 06:22

Nel pacchetto “Salva Messina” c’è anche un atto di indirizzo per l’ adozione di misure di contenimento e riduzione della spesa da conseguire attraverso interventi di riorganizzazione e razionalizzazione dei servizi municipali e delle società partecipate ed aziende speciali

Costi più contenuti e servizi più efficienti. La giunta De Luca predispone una serie di interventi che mirano a riorganizzare e razionalizzare i servizi municipali e delle società partecipate ed aziende speciali, nonché a riorganizzare l'apparato amministrativo burocratico del Comune. Tra le delibere di giunta che fanno parte del cosiddetto pacchetto “Salva Messina” c’è infatti anche l’atto di indirizzo per l’ adozione di misure di contenimento e riduzione della spesa che dovranno rendere il piano di riequilibrio sostenibile e credibile anche agli occhi dalla Corte dei conti, a cui spetta il giudizio finale dopo quello della sottocommissione ministeriale.

In particolare, l ’esecutivo guidato dal sindaco De Luca ha individuato i seguenti interventi:

1. riorganizzazione e razionalizzazione dei servizi municipali e di quelli resi dalle partecipate attraverso la puntale descrizione degli stessi e degli attuali costi con l'analitica rappresentazione degli investimenti necessari al miglioramento dell'efficienza;

2. Armonizzazione dei sistemi informatici e utilizzo di un'unica piattaforma gestionale per le attività municipali e del sistema delle partecipate;

3. Adozione, sulla base delle risultanze della indagine di cui al punto 1, di una strategia di internalizzazione finalizzata al conseguimento di economie di scala e riduzione della spesa.

4. Conseguenzialmente alla conclusione delle verifiche di cui al punti 1 e 2, procedere alla riorganizzazione e razionalizzazione dell'apparato burocratico comunale, attraverso percorsi di riqualificazione professionale con consequenziale rideterminazione della dotazione organica. Analoga azione deve essere condotta per il personale aziende speciali e delle società partecipate mediante la riqualificazione e ricollocazione del personale dipendente . In entrambi i casi sarà necessario verificare eventuali esuberi di personale non più funzionale alle specifiche strategie di riqualificazione e ricollocazione;

5. Redistribuzione e riorganizzazione degli spazi fisici del comune e del sistema delle partecipate, finalizzate ad eliminare i fìtti passivi ed a rendere più efficiente ed economico l'organizzazione allargata di gruppo;

6. Riorganizzazione degli orari di lavoro e di apertura degli uffici municipale e delle partecipate, fino alle ore 19:00 per due giorni la settimana, per migliorare i servizi agli utenti e per razionalizzare i buoni pasto per i dipendenti comunali e delle partecipate;

7. Revisione dei servizi erogati nelle sedi delle circoscrizioni, personale utilizzato e costi per funzionamento ed eventuali locazioni;

8. Costituzione ufficio unico delle entrate comunali;

9. Aumento numero messi notificatori in servizio dall'attuale quantità di 4 ad una quantità compresa fra 30 e 50 a seguito di apposito corso di formazione e qualificazione . La costituzione dell'Ufficio Unico delle Entrate Comunali (UUEC) comporta la necessità di ampliare e rafforzare alcuni servizi connessi, quali l'elaborazione e la notifica degli atti amministrativi, dato che l'obiettivo principale del UUEC è proprio quello di aumentare, efficientare e velocizzare la riscossione dei tributi;

10. Rafforzamento squadra di pronto intervento e manutenzione ordinaria patrimonio comunale;

11. Istituzione di un ufficio comunale finalizzato alla programmazione, reperimento fondi extra bilancio comunale, progettazione ed accelerazione della spesa anche ai fini del conseguimento delle soglie premiali;

12. Creazione squadra addetti al verde pubblico;

13. Istituzione del servizio di contrasto al randagismo: investimenti e risorse umane necessarie;

14. Accorpamento, riorganizzazione e riduzione dipartimenti e definizione dei criteri per reintroduzione PO ed AP, con un risparmio di spese di almeno € 210.000, annui, dovuto alla eliminazione della figura del D.G. dall'Organigramma e dal mancato conferimento dell'incarico dirigenziale ex art. 110, commal, del D.gs 267/00;

15. Creazione uffici unici del gruppo pubblico locale: Ufficio unico riscossione e recupero crediti; Ufficio ragioneria generale; Ufficio unico rilevazioni presenze ed elaborazione stipendi; Ufficio relazioni utenti (Centralino telefonico – sito web istituzionale – customer care); Ufficio legale e contenziosi; • Ufficio sicurezza sui luoghi di lavoro;

16. Razionalizzare e riprogrammare di tutte le risorse extracomunali riducendo la frammentazione e duplicazione di interventi omogeni riducendoli a interventi quadro – sistema;

Individuate le misure per il contenimento della spesa e la razionalizzazione dei servizi , la giunta De Luca affida a ciascun Dipartimento i seguenti compiti:

1. Dirigente del dipartimento Risorse Umane, che si avvarrà della collaborazione del servizio Aziende Partecipate: riorganizzazione e razionalizzazione dei servizi municipali e di quelli resi dalle partecipate attraverso la puntale descrizione degli stessi e degli attuali costi, con l'analitica rappresentazione degli investimenti necessari al miglioramento dell'efficienza. Adozione, sulla base delle risultanze della indagine di cui al punto 1, di una strategia di internaiizzazione finalizzata al conseguimento di economie di scala e riduzione della spesa.

2. Dirigente del dipartimento Servizi Informativi: intraprendere ogni attività e/o iniziativa volta a far convergere tutte le esigenze lavorative verso un'unica piattaforma informatica in luogo di software separati e non appartenenti ad un sistema generale al fine di realizzare un unico sistema gestionale sinergico che soddisfi le esigenze del Comune e delle Aziende Partecipate e dare mandato al dirigente del Dipartimento Servizi Informativi di coordinare il processo di transizione dal sistema attuale multi-software al sistema più razionale ed economico "Unico ed Integrato" composto da un ridotto numero di software complessi capaci di interagire fra loro e quindi tra gli uffici, le Aziende Partecipate e principalmente col cittadino. Non procedere all'acquisto di ulteriori software, né rinnovare i software in scadenza se non espressamente concordato con l'Amministrazione attiva.

3. Dirigente del dipartimento Risorse Umane, che si avvarrà della collaborazione del servizio Aziende Partecipate: adozione, sulla base delle risultanze della indagine di cui al punto 1, di una strategia di internai izzazione finalizzata al conseguimento di economie di scala e riduzione della spesa.

4. Segretario generale di concerto con il dirigente del dipartimento Risorse Umane: conseguenzialmente alla conclusione delle verifiche di cui ai punti 1 e 2, procedere alla riorganizzazione e razionalizzazione dell'apparato burocratico comunale, attraverso percorsi di riqualificazione professionale con conseguenziale rideterminazione della dotazione organica. Analoga azione deve essere condotta per il personale aziende speciali e delle società partecipate mediante la riqualificazione e ricollocazione del personale dipendente. In entrambi i casi sarà necessario verificare eventuali esuberi di personale non più funzionale alle specifiche strategie di riqualificazione e ricollocazione.

5. Dirigente del dipartimento Lavori Pubblici: redistribuzione e riorganizzazione degli spazi fisici del comune e del sistema delle partecipate, finalizzate ad eliminare i fitti passivi ed a rendere più efficiente ed economico l'organizzazione allargata di gruppo.

6. Dirigente del dipartimento Risorse Umane: riorganizzazione degli orari di lavoro e di apertura degli uffici municipali e delle partecipate, fino alle ore 19:00 per due giorni la settimana, per migliorare i servizi agli utenti e per razionalizzare i buoni pasto per i dipendenti comunali e delle partecipate.

7. Dirigente del dipartimento Servizi al Cittadino: revisione dei servizi erogati nelle sedi delle circoscrizioni, personale utilizzato e costi per funzionamento ed eventuali locazioni.

8. Dirigente del dipartimento Entrate Tributarie: costituzione ufficio unico delle entrate municipali.

9. Segretario generale e dirigente del dipartimento Servizi al Cittadino: aumento numero messi notificatori in servizio dall'attuale quantità di 4 ad una quantità compresa fra 30 e 50 a seguito di apposito corso di formazione e qualificazione. La costituzione dell'Ufficio Unico delle Entrate Comunali ( UUEC) comporta la necessità di ampliare e rafforzare alcuni servizi connessi, quali l'elaborazione e la notifica degli atti amministrativi, dato che l'obiettivo principale del UUEC è proprio quello di aumentare, effìcientare e velocizzare la riscossione dei tributi.

10. Dirigente del dipartimento Manutenzione Immobili Comunali: rafforzamento squadra di pronto intervento e manutenzione ordinaria patrimonio comunale.

11. Segretario generale: istituzione di un Ufficio comunale finalizzato alla programmazione, reperimento fondi extra bilancio comunale, progettazione ed accelerazione della spesa anche ai fini del conseguimento delle soglie premiali; con deliberazione di G.C. n. 406 del 2 agosto 2018 avente ad oggetto: "Rimodulazione organizzazione amministrativa – Atto di indirizzo per la costituzione di una struttura unica per la pianificazione, programmazione e monitoraggio strategico (Fondi strutturali e risorse extracomunali", si è dato mandato al Segretario generale di provvedere ad integrare la proposta di rimodulazione della struttura organizzativa comunale approvata con deliberazione di G.C. n. 373 del 10/7/2018, e con deliberazione di G.C. n. 461 del 30/08/2018 è stato costituito un nuovo dipartimento "Coordinamento dei Fondi Extracomunali" le cui funzioni generali e specifiche sono state adottate con la stessa deliberazione e con deliberazione di G.C. n. 499 del 21/09/2018 è stata adottata la modifica della denominazione del Dipartimento come segue: Pianificazione. Programmazione, attuazione e monitoraggio servizi e infrastrutture strategiche rimodulando le attribuzione al fine di circoscrivere l'ambito di azione del dipartimento.

12. Dirigente del dipartimento Cimiteri e Verde Pubblico: creazione squadra addetti al verde pubblico.

13. Dirigente del dipartimento Ambiente e Sanità: istituzione del servizio di contrasto al randagismo: investimenti e risorse umane necessarie.

14. Segretario generale: accorpamento, riorganizzazione e riduzione dipartimenti e definizione dei criteri per reintroduzione PO ed AP, con un risparmio di spese di almeno € 210.000, annui, dovuto alla eliminazione della figura del D.G. dall'Organigramma e dal mancato conferimento dell'incarico dirigenziale ex art. 110, commal, del D.gs 267/00;

15. Segretario generale: creazione Uffici unici del gruppo pubblico locale:

• Ufficio unico riscossione e recupero crediti;

• Ufficio ragioneria generale;

• Ufficio unico rilevazioni presenze ed elaborazione stipendi;

• Ufficio relazioni utenti (Centralino telefonico – sito web istituzionale – customer care);

• Ufficio legale e contenziosi;

• Ufficio sicurezza sui luoghi di lavoro;

L’atto d’indirizzo approvato dall’esecutivo arriverà in Consiglio comunale insieme alle altre delibere del pacchetto “Salva-Messina”

Danila La Torre

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